Fatti

Trema il Nord Italia: Forte scossa, boati e paura, gente in strada. “In corso uno sciame sismico, cosa fare”

Trema il Nord Italia: Forte scossa, boati e paura, gente in strada. “In corso uno sciame sismico, cosa fare”

Terremoto di magnitudo 2,9 della scala Richter in Valtellina. La scossa è stata registrata alle 21.22. L’epicentro in territorio di Ponte in Valtellina (Sondrio) a una profondità di 13 chilometri. Non si registrano al momento danni a persone o cose. La scossa è stata avvertita tra Grosotto e Delebio (Sondrio). C’è chi ha segnalato forti boati. L’ultima scossa di terremoto in zona risaliva al 23 maggio scorso nella zona di Aprica .

Terremoto, sciame sismico in atto nel Veronese. Tre scosse ravvicinate, la più forte di magnitudo 2.7, sono state registrate nel pomeriggio di ieri nella provincia di Verona, tra Bovolone e San Pietro di Morubio. Il sisma è stato registrato dall’Istituto Italiano di Geovulcanologia, tra le 17.06 e le 17.09.

La scossa di 2.7 Richter è stata seguita da due repliche, di 2.2 e 2.0. L’epicentro della prima scossa è stato localizzato verificato a cinque chilometri da Bovolone, così come le successive, ad una profondità di 20 chilometri. Non si registrano danni, anche se molte persone hanno chiamato il centralino dei vigili del fuoco.

Cosa fare in caso di terremoto? La Protezione Civile ha individuato sette regole basilari in caso di scossa di terremoto. Ecco quali sono: -Limita l’uso del cellulare perché potrebbe intralciare le linee per i soccorsi. -Se sei in un luogo chiuso, mettiti sotto una trave, nel vano di una porta o vicino a una parete portante. -Stai attento alle cose che cadendo potrebbero colpirti (intonaco, controsoffitti, vetri, mobili, oggetti ecc.).

-Fai attenzione all’uso delle scale: spesso sono poco resistenti e possono danneggiarsi. -Meglio evitare l’ascensore: si può bloccare. -Fai attenzione alle altre possibili conseguenze del terremoto: crollo di ponti, frane, perdite di gas ecc. -Se sei all’aperto, allontanati da edifici, alberi, lampioni, linee elettriche: potresti essere colpito da vasi, tegole e altri materiali che cadono. Si prega di seguire queste indicazioni in caso di scossa

Continua a leggere

Per restare sempre aggiornato, aggiungi ai tuoi contatti su smartphone il numero 3512269204 e invia un messaggio WhatsApp con testo “NEWS”. Il servizio è completamente gratuito! In qualsiasi momento sarà possibile disdirlo inviando un messaggio con testo “STOP NEWS” allo stesso numero.

Seguici, basta un like!