Salute

Addio Infarto e ictus: Arriva la tecnica “Pulisci arterie” indicata per diabetici e colesterolo alto

Addio Infarto e ictus: Arriva la tecnica “Pulisci arterie” indicata per diabetici e colesterolo alto

Uno “scrub” per le arterie, che le ringiovanisce come avviene con le tecniche di pulizia del viso. Lo stanno sperimentando sui maiali ( l’animale più simile all’uomo), i ricercatori russi della Ural State Medical Academy per riparare i danni dovuti alle placche aterosclerotiche che induriscono le arterie e bloccano il flusso del sangue.

I risultati sono positivi: sei mesi dopo il trattamento, il volume delle placche era ridotto del 56,8%. L`innovativa tecnica utilizza delle “nanoparticelle” per ripulire le pareti interne dei vasi sanguigni dagli spessi residui dei grassi del colesterolo.

La procedura “stura-arterie”, presentata durante un recente congresso dell`American Heart Association è stata chiamata “nanoburning”, poiché in seconda battuta sfrutta il potere termico del laser per `sciogliere` del tutto i grassi accumulati. La seconda fase dell’intervento prevede l’introduzione di staminali “ripara-arterie”, in grado di tappare buchi e danni e prevenire così il rischio di infarto e ictus. 

Per ora la pratica è ancora a livello sperimentale e, come ammettono i ricercatori, non sempre quello che risulta valido sugli animali lo è altrettanto per gli uomini. La tecnica potrebbe essere una possibile alternativa nei casi in cui le terapie tradizionali contro l’aterosclerosi presentano più controindicazioni, come accade nei pazienti diabetici, oppure per evitare le lunghe terapie anti-piastriniche, necessarie ad evitare i coaguli di sangue, necessarie dopo l’applicazione di uno stent o di una cura farmacologica.

Lo studio ha inoltre constatato come anche alcuni alimenti contribuiscano alla pulizia delle arterie. vediamo quali sonoEsistono anche opzioni alimentari che favoriscono il processo di depurazione del corpo ed evitare effetti negativi. Di seguito vogliamo condividere i 9 alimenti che dovete assumere in modo regolare per pulire le arterie.  

Alimenti per pulire le arterie

1. Succo di melograno

succo-melograno-ottimo-per-salute-arterie

È stato verificato che il succo di melograno è uno degli alimenti con il maggior numero di antiossidanti benefici per la salute. Difatti, supera altri alimenti come le more, i mirtilli e le arance.

Il suo consumo frequente pulisce le arterie, riduce gli effetti negativi dell’arteriosclerosi e mantiene sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo o LDL.

2. Pesce grasso

Anche se il nome può trarre in inganno, questa varietà di pesce è quella che apporta maggiori quantità di acidi grassi omega 3, un nutriente che il corpo non produce, ma che aiuta a migliorare la salute cardiovascolare.  

Integrando il pesce grasso alla dieta, almeno due volte alla settimana, si liberano le arterie ostruite, si regolano i livelli di lipidi e si previene l’irrigidimento arterioso. È importante ricordare che hanno anche un effetto antinfiammatorio, benefico per le vene dilatate. 

3. Cavolo fermentato

cavoli-fermentati-favoriscono-la-salute-delle-arterie

Il cavolo fermentato è una fonte naturale di batteri sani, che influisce in modo positivo sulla salute digestiva e del sistema cardiaco.

Aggiungendolo alla dieta, migliorano i processi di depurazione dell’organismo, si riducono i livelli di colesterolo e si eliminano le sostanze chimiche tossiche. Il maggiore beneficio di questo alimento è che aiuta a rafforzare il sistema immunitario e previene lo sviluppo di molte malattie infettive.

4. Olio d’oliva

L’olio extra vergine di oliva è una fonte sana di acidi grassi essenziali, che stimolano la naturale pulizia delle arterie.

Il suo consumo a crudo aiuta ad eliminare i trigliceridi in eccesso e il colesterolo e, a sua volta, riduce il rischio di attacchi cardiaci e ictus. I suoi antiossidanti ci proteggono dagli effetti negativi dei radicali liberi e prevengono l’irrigidimento delle vene.

5. Semi di sesamo

semi-di-sesamo-proteggono-le-arterie

È stato dimostrato che i semi di sesamo sono efficaci per proteggere il cuore, per alleviare i problemi circolatori e per evitare l’arteriosclerosi. Contengono acidi grassi, antiossidanti e composti antinfiammatori benefici per la salute arteriosa.

6. Pomodori

I pomodori contengono un potente antiossidante conosciuto come licopene, che aiuta a ridurre l’ossidazione del colesterolo cattivo o LDL nelle pareti arteriose. Anche se sono ottimi crudi, in insalate o frullati, quando vengono cucinati, le loro proprietà benefiche si moltiplicano.

7. Avena

avena-alleata-delle-arterie

La fibra contenuta dall’avena è ottima per migliorare la digestione, ma aiuta anche a metabolizzare il colesterolo e i grassi. Mangiandola tutti i giorni, o almeno tre volte alla settimana, le arterie si auto-depurano ed eliminano i residui dannosi.

8. Frutta secca

La frutta secca non solo rappresenta una sana alternativa agli spuntini per placare la fame, ma è anche una buona scelta per evitare l’ostruzione arteriosa e le malattie che colpiscono il sistema cardiovascolare. Contiene grassi monoinsaturi e acidi grassi omega 3 la cui azione sul corpo aiuta ad evitare l’accumulo di colesterolo cattivo o LDL.

Optate per:

  • Nocciole
  • Pistacchi
  • Mandorle
  • Arachidi

9. Cocomero

anguria-protegge-le-arterie-dal-colesterolo

Il cocomero è un frutto a basso contenuto calorico e dall’elevato apporto di sostanze antiossidanti che proteggono le arterie.

Le sue proprietà diuretiche aiutano a controllare l’infiammazione, migliorano la circolazione e favoriscono l’espulsione di residui che circolano nel sangue. Contiene un amminoacido essenziale conosciuto come L-citrullina, efficace per controllare la pressione arteriosa.

Come potete notare, ci sono alimenti davvero benefici per le arterie e per tutto il sistema cardiovascolare. Cercate di assumerli in modo regolare e non dimenticate di accompagnarli con un’alimentazione bilanciata. 

Continua a leggere

Seguici anche su facebook! Grazie!!!