Cucina Salute

Il Legume miracoloso che fa perdere 5 Kg a settimana: Ecco cos’è e come mangiarlo

Il Legume miracoloso che fa perdere 5 Kg a settimana: Ecco cos’è e come mangiarlo

Avete mai sentito parlare della roveja? Ebbene, la storia di questo legume, per certi versi molto simile al pisello, è davvero interessante, andiamo a scoprire alcune curiosità.

Roveja, il legume dagli insospettabili benefici

Vi parliamo di roveja non per un capriccio, ma perché questo particolare legume ha anche dei benefici molto importanti. Innanzitutto, alcuni cenni e curiosità sulla sua storia. E’ molto simile al pisello, come dicevamo, anche se a livello botanico non ha una sua vera e propria catalogazione.

Si presenta con un baccello inizialmente verde, che maturando muta in un colore più brunito tendente anche al viola. Questo è proprio il suo mese, visto che viene seminato a marzo e raccolto a cavallo tra luglio e agosto.

Le sue origini sono lontane: proviene dal Medio oriente e in tempi antichi veniva coltivato sui Monti Sibillini e lungo tutta la dorsale appenninica umbro-marchigiana. A quanto pare, però, la roveja è un legume in via di estinzione, visto che la sua coltivazione si è quasi completamente persa nel dopoguerra. Poco chiari i motivi, ma secondo molti ciò è dovuto alla sua scarsa redditività.

Grave errore, poiché la roveja è invece un legume ricco di proprietà nutritive dall’alto valore proteico. Infatti contiene carboidrati, sali minerali come fosforo e potassio, fibre, vitamina B1. La percentuale di nutrienti è naturalmente più alta nel legume essiccato.

Ma quali sono i suoi benefici? La roveja aiuta a tenere il colesterolo basso, combatte le stipsi, e offre un importante fabbisogno proteico specialmente in diete vegetariane e vegane. In più tale legume aiuta un dimagrimento più rapido. Consumandolo regolarmente infatti aiuta a perdere fino a 5 Kg a settimana abbinato ad un regime alimentare corretto.

Continua a leggere

Seguici, basta un like!