Carrefour ha tolto dai negozi vari prodotti per la salute dei clienti. In Francia si sono visti 21 casi di listeriosi legati a cibi con il batterio Listeria monocytogenes. Due persone sono morte. Per questo l’avviso è arrivato anche in Italia.
Carrefour, I prodotti tolti
Sono stati ritirati due piatti di pesce a marchio Carrefour Il Mercato. Si tratta di:
- cotolette di merluzzo da 200 grammi (lotto 5212531, scad. 17 agosto 2025),
- filetti impanati di merluzzo da 220 grammi (lotto 5213532, scad. 18 agosto 2025).
Entrambi sono stati fatti in uno stabilimento in Francia, a Kervignac.
Tolto anche un formaggio di capra: Buche Chèvre La Belle du Bocage, con date di scad. tra 25 luglio e 12 agosto 2025. Infine, stop pure a una mozzarella maxi pack da 3×125 grammi a marchio Carrefour (lotto N5205E, scad. 18 agosto 2025). In questo caso il rischio è la presenza di pezzi di metallo.
Allarme Listeria in Italia, due prodotti ritirati immediatamente, ci sono stati due morti
Il pericolo per i clienti
Le date di scadenza sono già passate, ma chi ha messo i cibi nel freezer può averli ancora in casa. Carrefour dice di non mangiarli e di portarli in negozio per il rimborso.
Sintomi da non ignorare
La Listeria colpisce con febbre, mal di testa e disturbi allo stomaco. Può essere molto grave per donne incinte, anziani e persone con difese basse. In questi casi serve subito il medico.
Nota di Carrefour Italia
La catena spiega che i ritiri servono a tutelare i clienti. Per dubbi o info è attivo un numero verde. Carrefour invita a guardare bene i lotti e non rischiare con i prodotti segnalati.
Ricevi le ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!