Cucina

Calzoni ricotta salsiccia e pomodorini: ottimi sia fritti che al forno. Il trucco dello chef: “Dopo averli riempiti devi metterli così”

Calzoni ricotta salsiccia e pomodorini: ottimi sia fritti che al forno. Il trucco dello chef: “Dopo averli riempiti devi metterli così”

Oggi vi proponiamo una ricetta davvero gustosa della nostra  food blogger Francesca Tuccillo, che potete seguire su Facebook e Instagram, a questi link. I calzoni sono una ricetta tipica del Sud italia, in Puglia vengono chiamati panzerotti, e si possono preparare con tante varianti di ripieno, dal calssico pomodoro e mozzarella alla carne tritata e ricotta. Francesca li ha preparati con ricotta salsiccia e pomodorino ed il risultato è davvero buonissimo. Ecco la ricetta

Calzoni ricotta salsiccia pomodorini, Ingredienti

  • 230 acqua,
  • 15 grammi di lievito,
  • 150 grammi farina di semola,
  • 250 grammi farina 00,
  • 1 cucchiaino sale.

Calzoni ripieni, Preparazione

Per preparare i calzoni ripieni con il Bimby basta mettere nel boccale 50 g dai acqua ed il lievito 2 min 37° vel 2. Aggiungere l’acqua restante e gli altri ingredienti 3 min vel spiga. Formare una palla con l’impasto ottenuto e lasciar lievitare almeno un’ora coperto con pellicola e in un luogo asciutto, per facilitare si può coprire con qualcosa che mantenga il caldo.

Per il ripieno del calzoni ripieni, ecco la procedura con Bimby: mettere nel boccale 150 di salsiccia 3 sec vel 5 cuocere con un cucchiaio di olio 5 min 120° e mettere da parte. Mettere nel boccale 180 gr di ricotta, 100 grammi di pomodorini tagliati in 4, un rametto di basilico (le foglie spezzettate) 1/2 cucchiaino sale e un cucchiaio di olio 10 sec vel 3 antiorario.

A questo punto si dovrà procedere alla preparazione dei calzoni quindi stendere l’impasto e tagliare dei dischetti di 6/8 cm e sistemare dentro un cucchiaino di ripieno. Sigillare bene e far lievitare i calzoni altri 30 min in luogo tiepido. Friggere in abbandonate olio caldo e servire immediatamente anche se sono buoni anche tiepidi.

Leggi anche: Pizza fatta in casa: Tutti i trucchi per un impasto perfetto: Non usare mai il mattarello e aggiungere questo ingrediente segreto

Vuoi altre ricette super golose? continua a seguirci sui nostri profili  Su Facebook anche su INSTAGRAM