Quindici studenti feriti, alcuni sotto choc. Lโautobus Atvo si รจ ribaltato dopo lo scontro con unโauto sulla via Maggiore di Piavon. Grave incidente questa mattina, mercoledรฌ 29 ottobre, lungo via Maggiore a Piavon di Oderzo, in provincia di Treviso. Un autobus di linea Atvo, che trasportava una cinquantina di studenti diretti a scuola, รจ finito fuori strada dopo essersi scontrato con un SUV Hyundai. Lโimpatto รจ stato violentissimo: lโautomobilista, un uomo di 85 anni di Fregona, รจ deceduto sul colpo, mentre una quindicina di persone โ tra studenti e conducente del bus โ hanno riportato ferite o contusioni.
La dinamica dellโincidente
Lโautobus era partito da San Donร di Piave (Venezia) alle 6.30, effettuando il consueto tragitto per Torre di Mosto e San Stino di Livenza, diretto verso le scuole di Oderzo.
Lo scontro รจ avvenuto intorno alle 7.30, poco dopo una curva. Secondo una prima ricostruzione dei Carabinieri, lโauto dellโanziano avrebbe invaso la corsia opposta. Lโautista dellโautobus, nel tentativo di evitarla, ha sterzato bruscamente ma non รจ riuscito a impedire lโimpatto. I due mezzi hanno terminato la corsa ai lati opposti della carreggiata: il bus si รจ adagiato su un fianco in un fossato, mentre il SUV รจ rimasto distrutto sulla corsia.
Il conducente del mezzo Atvo, un uomo di circa 40 anni con 18 anni di servizio, dopo lo schianto si รจ immediatamente preoccupato delle condizioni dei ragazzi, aprendo la botola sul tetto del bus per consentire loro di uscire in sicurezza. Purtroppo, per lโautomobilista non cโรจ stato nulla da fare.
I soccorsi e gli studenti feriti
Sul posto sono intervenuti Carabinieri, Vigili del Fuoco e operatori del Suem 118 con piรน ambulanze. Circa 15 studenti e lo stesso autista sono stati medicati per ferite lievi e contusioni, mentre una decina di ragazzi, pur illesi, sono stati assistiti dai soccorritori perchรฉ in evidente stato di shock. LโAzienda di trasporti Atvo ha inviato immediatamente un altro autobus per portare i giovani a scuola e garantire il completamento della corsa. I due mezzi coinvolti sono stati posti sotto sequestro su disposizione dellโautoritร giudiziaria, che ha aperto un fascicolo per accertare con esattezza le cause dello schianto.
Le indagini in corso
I rilievi sono affidati ai Carabinieri della Compagnia di Conegliano e di Oderzo, che stanno esaminando i segni sullโasfalto e le testimonianze dei presenti per chiarire la dinamica. Non si esclude che allโorigine dellโincidente ci possa essere stato un malore improvviso dellโautomobilista, ma saranno gli accertamenti medico-legali a fornire certezze. La comunitร di Oderzo รจ sotto choc per lโaccaduto. ยซร stata una tragedia evitata solo in parteยป, ha commentato uno dei soccorritori, ยซperchรฉ lโautista ha avuto la prontezza di salvare i ragazziยป.
Ricevi le ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!