Focus Autismo

Il Forno di Vincenzo, ragazzo con sindrome X Fragile, che parteciperà al Palio del Grano

Il Forno di Vincenzo, ragazzo con sindrome X Fragile, che parteciperà al Palio del Grano. Di Laura Soria

Vincenzo è un ragazzo con tante passioni, quella sicuramente più forte è l’amore per i grani antichi, pregiati, grani che vanno maneggiati con cura ed amore.  Fare il pane è un arte, non dà tutti!

Il forno è nato nel 2016 grazie a Michele Sica Bosconauta dell’incartata a Calvanico e a Carmelo Vignes di VicoRua ad Eboli. Il progetto nasce qualche anno prima grazie al sostegno della rete del MONTE FRUMENTARIO che affida a Vincenzo i primi 80 Kg  di grano Carosella con i quali così Vincenzo inizia la coltivazione del Grano con l’aiuto dei suoi cari nonni, Vincenzo e Carmelina, facenti parte come tutti i nonni del Patrimonio dell’umanità, grandi risorse per i nipoti, veri motori di amore.
Vincenzo è un panettiere Doc, nelle sue dirette Facebook ci informa che i suoi grani sono e saranno i grandi del futuro, citando sempre i suoi amici di viaggio, coloro che li accompagnano in questo meraviglioso percorso fatto di tanto tanto amore ed orgoglio.
Si orgoglio, perché Vincenzo avrà anche La sindrome dell’X fragile ma vi assicuro che coltivare i grani, lavorarli, impastarli, infornarli e poi consegnarli richiede tanta forza, costanza, pazienza altro che X fragile!
Vincenzo è una forza della natura, di cui bisogna prendere esempio, ha 27 anni, e non perde certo tempo in cose futili, lui ha una vera grande passione!
Ed è l’orgoglio dei suoi cari, dei suoi amici, è un orgoglio per me e mio marito Gianni, genitori di Flavio( xfragile ) e vi assicuro che è un motivatore ed un punto di riferimento pazzesco per Noi!
Ogni genitore vorrebbe vedere il proprio figlio così appassionato del suo lavoro!
Ed allora vi dirò di più!
Vincenzo parteciperà al Palio del Grano 2019!
A tutti gli amici del Forno di Vincenzo
chiediamo di sostenere
IL PALIO DEL GRANO E IL CAMPDIGRANO
2019
Cos’è Il Palio del Grano?
Il Palio del Grano è nato 15 anni fa a Caselle in Pittari, nel Cilento.
Uno dei fattori culturali e colturali più caratteristici del nostro territorio è il Grano.
Cos’è Il CampdiGrano?
Una settimana per costruire insieme una festa popolare, per vivere e per ricreare una comunità e per restituire senso e significato al nostro Tempo.
Segui il link per approfondimenti e indicazioni utili:
https://www.produzionidalbasso.com/project/palio-del-grano-e-campdigrano-2019/

Noi non siamo fragili se abbiamo passioni e persone che ci rendono le spalle forti! Raccogliamo quello che seminiamo.
In bocca a lupo Vincenzo!

Continua a leggere

Seguici, basta un like!