Cucina

La Finta carbonara light: La ricetta senza uova e senza panna per un primo piatto super cremoso e gustosissimo. “Ecco con cosa si fa”

La Finta carbonara leggerissima: La ricetta senza uova e senza panna per un primo piatto super cremoso e gustosissimo. “Ecco con cosa si fa”. D’estate la Carbonara può essere un piatto molto pesante e non aiuta neanche per la dieta. Le uova infatti contengono molto colesterolo e grassi, Vediamo quindi una versione dietetica ma senza perdere nel gusto di questo piatto della tradizione romana
La nostra “Finta carbonara” è infatti preparata con una crema di ricotta e zafferano. Si consiglia di usare la ricotta detta di “Fuscella” ovvero il cuore della ricotta, che è molto più cremoso della ricotta normale e anche più leggero. Infatti è ottima anche per i bimbi molto piccoli. Vediamo quindi come preparare questo gustoso piatto

Finta carbonara, Ingredienti

  • 200 gr ricotta
  • 60 gr parmigiano
  • 125 gr guanciale
  • 300 gr spaghettoni
  • 1 bustina di zafferano
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Preparazione

Per preparare questa finta carbonara iniziamo col Mettere l’acqua a bollire, nel frattempo In una scodella, unire la ricotta, lo zafferano sciolto in 3/4 cucchiai di acqua di cottura, il parmigiano grattugiato, 2 pizzichi di sale ed una spolverata di pepe. Mescolare il tutto fino ad ottenere una crema omogenea. Se vedete che è troppo solida, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura fino a raggiungere una crema della consistenza di una panna.

Cuocere quindi il guanciale in una padella (senza aggiunta di grassi quali olio o burro) fino a farlo diventare croccante. Cuocere gli spaghettoni in abbondante acqua salata e scolarli al dente. Unire gli spaghettoni al guanciale e mantecare per 2/3 minuti. Spegnere il fuoco, aggiungere la crema di ricotta e zafferano, un goccio d’acqua di cottura e completare la mantecatura. Impiattare la finta carbonara e servire e gustare!

LEGGI ANCHE—> Pasta alla carbonara, il trucco dello chef per una cremina super golosa: “Bisogna aggiungere questo ingrediente segreto”

Vuoi altre ricette super golose? continua a seguirci sui nostri profili  Su Facebook anche su INSTAGRAM