Cucina

La torta di San Valentino con la ricetta antica della pasta frolla dello chef Knam, il segreto per farla perfetta sta nella doppia farina

Oggi vi proponiamo la ricetta della torta antica di Ernst Knam, fatta con cioccolato e lamponi. Oltre a essere estremamente buona, l’utilizzo di questa frutta che non viene spesso utilizzata nella nostra cucina la rende un toccasana anche dal punto di vista della salute. In particolar modo quella di bambini e anziani, grazie alle loro proprietà antinfiammatorie e antidiuretiche. Non solo, la torta, come tutte quelle proposte dal famosissimo chef, è veramente bellissima a vedersi e vi farà fare un figurone. Le produzioni del pasticcere sono spesso frutto di influenze provenienti dal mondo del design, della moda, architettura e arte.

LEGGI ANCHE—> Torta Caprese, Il segreto per farla morbida e cremosa all’interno, che si scioglie in bocca. “Un trucco che nessuno conosce”

INGREDIENTI

Frolla integrale

100     g         burro
80       g         zucchero semolato
1                     uova intere
100     g         farina tipo 00
100     g         farina integrale
100     g         confettura di lamponi

Ganache al cioccolato

200     g         cioccolato fondente 70 %
160     g         panna fresca

DECORAZIONE

160 gr lamponi freschi

Per prima cosa bisogna preparare l’impasto della pasta frolla. In una ciotola mettere la farina di entrambi i tipi, il burro leggermente ammorbidito e tagliato a tocchetti, lo zucchero e l’uovo e impastare il tutto a mano. Una volta che si è formata una palla liscia, avvolgerla in pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per almeno tre ore. In una teglia per la torta da 22 cm, stendere la pasta per un’altezza di 3 mm, facendo attenzione ai bordi che devono essere più alti per contenere l’impasto. Quindi, versare la confettura di lamponi e distribuire uniformemente sul fondo.

Cuocere in forno a 170° per 15 minuti. Una volta che la frolla è pronta, passare alla preparazione della ganache al cioccolato mentre la base si raffredda. Versare la panna in un pentolino e metterla sul fuoco. Una volta arrivata a ebollizione, aggiungere il cioccolato fondente. Girare sempre finché il cioccolato non sarà completamente sciolto. Il risultato deve essere lucido e vellutato. Farcire la frolla con la ganache e prima che si rapprenda disporre sopra i lamponi freschi come decorazione. Tenere in freezer finché non si addensa il cioccolato (circa 1 ora, ma dipende dalla potenza del freezer). La torta è pronta, ricetta e foto di Maria Marchese. Iscriviti al nostro gruppo Facebook per condividere con noi le ricette e scoprire tutti i segreti dei nostri chef