Fatti

Meteo, Allarme Protezione Civile: Allerta rossa in 9 regioni da Nord a Sud: Pericolo Bombe d’acqua e inondazioni. “State a casa” 

Meteo, Un’ampia area depressionaria, posizionata su gran parte del continente europeo, tende a scendere verso l’Italia, causando instabilità diffusa, con fenomeni che domani saranno più intensi sulla fascia adriatica e su parte delle regioni del centro. Il Dipartimento della Protezione Civile ha dunque emesso un avviso di condizioni meteo avverse che prevede dalle prime ore di oggi, venerdì 17 luglio, precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sull’Emilia-Romagna, specie settori centro-orientali, in estensione dal mattino, su Marche, Toscana, Abruzzo, Molise e Lazio, specie sui settori orientali e meridionali.

I fenomeni meteo saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento. Attenzione anche vicino al mare per possibile mareggiate e onde anomale. Sulla base dei fenomeni in atto e previsti, è stata valutata per la giornata di domani allerta gialla su gran parte di Emilia-Romagna, Toscana e Lazio, sugli interi territori di Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata.

LEGGI ANCHE—> Meteo, Paura il Ribaltone: Addio al caldo, Arriva il week end invernale. Cosa succede nei prossimi giorni

Le previsioni meteo di oggi Venerdì 17 luglio

Le previsioni meteo di oggi venerdì 17 luglio prevede un Ciclone vicino all’Italia. Venti settentrionali. Una veloce perturbazione con rovesci e temporali localmente intensi dal Nordest scende verso il Centro e quindi il Sud. Attesi fenomeni localmente intensi, con grandinate e locali nubifragi.

NORD

Giornata spiccatamente instabile con cielo a tratti molto nuvoloso o localmente coperto. Sin dalle primissime ore temporali dal Triveneto raggiungeranno rapidamente l’Emilia Romagna nel corso del mattino. Il tempo sarà più soleggiato sul resto delle regioni anche se ci saranno temporali sul Piemonte occidentale. Le previsioni meteo di oggi venerdì 17 luglio prevedono Temperature con Valori massimi compresi tra 25 e 29 gradi.

CENTRO e SARDEGNA

Tempo in rapido peggioramento sulle regioni peninsulari con rovesci e temporali forti su Marche, Toscana, Umbria, Abruzzo e in tarda serata Molise. Temporali meno diffusi sul Lazio. Soleggiato in Sardegna. Le previsioni meteo di oggi venerdì 17 luglio prevedono Temperature con Valori massimi compresi tra 24 e 31 gradi, localmente più alti in Sardegna.

SUD e SICILIA

Da iniziali condizioni di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso a peggioramento del tempo su Puglia, rilievi campani e Basilicata con rovesci e temporali entro sera. Ancora soleggiato sul resto delle regioni. Le previsioni meteo di oggi venerdì 17 luglio prevedono Temperature con Valori massimi compresi tra 26 e 29 gradi, qualche grado in più sulla Sicilia meridionale.

LEGGI ANCHE—> EasyJet regala voli gratuiti per il 2021: Basta inserire la propria e-mail a questo link. “Così Torniamo a volare”

Vi servono altre informazioni? continua a seguirci sui nostri profili  Su Facebook anche su INSTAGRAM