Fatti

Meteo, Arriva L’Estate settembrina. Tutti di nuovo a mare ma dura poco. Ecco quando finisce

Meteo, Nelle settimane di passaggio stagionale capita spesso di passare da un estremo all’altro, quanto a situazioni meteorologiche, anche nel giro di pochissimi giorni. La bella stagione sarà quindi ampiamente in bilico anche dopo la metà del mese. Scopriamo subito cosa aspettarci per il resto del mese di settembre, sulla base dell’ultimo aggiornamento dei principali modelli a lungo termine.

Già nel corso del prossimo weekend, l’alta pressione tornerà grande protagonista sul nostro Paese. Da domenica 13 e per buona parte della settimana successiva, infatti, un vasto campo anticiclonico di origine africana invaderà l’Europa sud-occidentale, garantendo una buona stabilità atmosferica e soprattutto temperature in netto aumento. Via libera quindi alla cosiddetta estate settembrina, con valori termici che potrebbero raggiungere e superare i 30°C in molte città italiane, specie durante le ore pomeridiane.

L’estate potrà quindi proseguire fin dopo l’equinozio d’autunno (martedì 22 settembre)? Non è detto.
A partire dal 19/20 del mese, infatti, la porta atlantica potrebbe riaprirsi, dando il via ad una fase più movimentata e instabile. Da valutare saranno soprattutto le temperature dei nostri mari, ancora elevate, che potrebbero fornire l’energia necessaria per lo sviluppo di imponenti celle temporalesche con il rischio concreto di nubifragi e alluvioni lampo.

Come già avvenuto più volte nel passato, anche recente, con questo tipo di configurazioni, le aree maggiormente esposte sarebbero dapprima quelle nord-occidentali in estensione poi anche al resto dell’Italia.

Vi terremo naturalmente aggiornati con i futuri sviluppi, di certo non ci sarà da annoiarsi nelle prossime settimane.