Fatti

Meteo: Le previsioni dei prossimi 30 giorni dell’Aeronautica Militare: Ecco che tempo farà a Giugno settimana per settimana 

Eccoci con il consueto appuntamento dedicato all’aggiornamento del meteo con validità 30 giorni diffuso dell’Aeronautica Militare. La linea di tendenza appare insolita per il mese di Giugno, il quanto negli ultimi anni si è presentato generalmente molto caldo, con temperature pesantemente sopra la media. Il bollettino dell’Aeronautica Militare traccia anomalie termiche verso il basso, quindi farebbe per buona parte del mese, più fresco rispetto alla media. Non ci sarebbero grosse differenze dalla media per le piogge. Quindi, pioverebbe al Nord Italia, dove Giugno è un periodo di buoni apporti precipitativi.

 

Meteo, IL BOLLETTINO UFFICIALE – AERONAUTICA MILITARE ITALIANA

 01 – 07 Giugno 2020

L’inizio del mese di giugno sembrerebbe caratterizzato da un campo barico ovunque in discesa; il modello climatologico non segnala comunque anomalie per quanto riguarda la tendenza pluviometrica, mentre quella termica mostra valori al di sotto di quanto atteso sulle regioni centromeridionali e nel range medio del periodo altrove.

08 – 14 Giugno 2020

Nella seconda settimana si intensifica l’anomalia negativa di pressione con valori di precipitazione che saranno al di sopra della media del periodo al Centro-Nord e in linea con quanto atteso al Sud; le temperature saranno al di sotto dei range tipici sulle regioni centrosettentrionali, mentre permarranno nei valori attesi al meridione.

15 – 21 Giugno 2020

La settimana che ci accompagna all’inizio della stagione estiva mostra un livellamento dei valori atmosferici pressori seppur in un regime mediamente occidentale; in tale contesto le precipitazioni saranno al di sopra delle medie al Centro, mentre non sono attese anomalie pluviometriche sul resto del territorio; i regimi termici permarranno invece nella media del periodo al Nord ed al di sotto di essa sulle regioni centromeridionali.

22 – 28 Giugno 2020

La quarta settimana vede l’affermarsi di un campo di alta pressione sulle regioni centrosettentrionali, mentre al meridione l’anomalia positiva risulta decisamente meno accentuata; le precipitazioni saranno comunque generalmente al di sotto della media del periodo al Nord ed nei valori attesi al Centro-Sud; temperature in aumento su tutto il territorio. ( continua dopo la foto)

LEGGI ANCHE—> EasyJet regala voli gratuiti per il 2021 fino al 27 giugno: Basta inserire la propria e-mail a questo link. “Così Torniamo a volare”

 

Meteo Giugno, AVVERTENZE

Il carattere caotico dell’atmosfera comporta che le previsioni meteorologiche con indicazioni di dettaglio sull’evoluzione del tempo in singole località (previsioni di tipo classico), possano estendersi temporalmente solo a pochi giorni; oltre tale termine la previsione risulta inaffidabile. Le previsioni a lunga scadenza costituiscono l’ultima frontiera della meteorologia nel settore delle previsioni operative. Sono il risultato di una filiera articolata di processi che sono resi possibili grazie all’impiego di potenti calcolatori elettronici, di complessi modelli fisico-matematici che simulano più volte contemporaneamente (ensemble) il comportamento del Sistema atmosfera-oceano, ma anche dell’elaborazione di un massiccio flusso di dati meteo-marini.

Infine, l’esperienza e l’interpretazione dell’uomo, in termini meteo-climatologici, gioca un ruolo altrettanto importante. Tuttavia, le previsioni a lungo termine sono molto diverse da quelle di tipo classico, in termini di dettaglio e di affidabilità, in quanto non forniscono l’evoluzione del tempo in singole località e/o in specifici istanti del giorno. Forniscono invece delle indicazioni probabilistiche dell’eventuale scostamento di un parametro meteo, in un determinato periodo, rispetto ai valori medi climatologici. Le previsioni che seguono rappresentano quindi delle tendenze dell’andamento atmosferico atteso e, pertanto, esprimono delle indicazioni di massima di ciò che possiamo ragionevolmente aspettarci nel periodo e nell’area indicata.

LEGGI ANCHE—> Bollette Enel, L’allarme delle iene: “ Se avete questi contatori state pagando anche se non consumate” Controllate subito

Vi servono altre informazioni? continua a seguirci sui nostri profili  Su Facebook anche su INSTAGRAM 

Fonte meteoam.it, ovvero l’Aeronautica Militare.

Potrete consultare il bollettino meteo 30 giorni nel sito web dell’Aeronautica Militare ogni settimana.