Affari

Moneta da 1 centesimo che vale 2500 euro: Ce ne sono tantissimi in circolazione. Controllate subito! Ecco quali sono e come venderli ora

Moneta da 1 centesimo che vale 2500 euro: Ce ne sono tantissimi in circolazione. Controllate subito! Ecco quali sono e come venderli ora

Il Centesimo Raro dal Valore di 2.500 Euro

Anche l’Italia ci regala soddisfazioni nel campo delle monete rare. Parliamo ad esempio del centesimo di euro (1 centesimo ) tanto discusso quanto ricercato, che ha una piccola grande peculiarità. In pratica è uno spicciolo con un grosso errore che lo rende di grande valore!

Leggi anche—> Monete da 100 e 50 lire ora valgono fino a 200 mila euro. Se le avete in casa, controllate la data di conio

La Moneta da Un Centesimo Più Rara

Sul Verso della moneta è raffigurata la Mole Antonelliana. Sì…si tratta di un errore di conio! Infatti la Mole Antonelliana è il simbolo inciso sulle monete da 2 centesimi e non da 1 centesimo di euro. Errore di cui gli addetti ai lavori della zecca di Roma si sono accorti troppo tardi. La stampa corretta doveva essere l’incisione di Castel del Monte. Ecco l’origine del valore astronomico di quasi 2.500€ .

Dimenticavo di dire che i centesimi rari emessi per sbaglio sono circa 7000! E nonostante il tentativo di far rientrare tutte le monete, si calcola che almeno 100 siano ancora in qualche cassetto nascosto. Curiosità: un collezionista è arrivato a pagare ben 6.600 euro per comprare una di queste monete di euro rare. E’ riuscito ad aggiudicarsela all’asta di Bolaffi nel Maggio 2013 Se si considera che Bolaffi possiede almeno altre 5 monete da 1 centesimo con l’errore, ci dobbiamo aspettare altre aste interessanti nei prossimi anni.


Altri Euro rari

Euro rari con Grace Kelly

Realizzata in 20.000 unità nel 2007, una moneta da due euro raffigurante il volto dell’icona Grace Kelly può valere fino a 1.500 $ se a fior di conio, ovvero in perfette condizioni, e se presente nel cofanetto da collezione originale.

Euro rari di Città del Vaticano

Emessi nel 2005 da Città del Vaticano, si stima una tiratura massima di 100.000 pezzi e un valore di circa 250 euro. La moneta rara è stata in occasione della ventesima Giornata Mondiale della Gioventù.

Euro rari della Filarmonica di Vienna


In edizione speciale, dedicata alla Filarmonica di Vienna, queste monete rare sono in oro puro 24 carati e vengono emessi in valori di 10, 25, 50 e 100 euro, che si differenziano tra loro in base a peso e dimensione. Vengono emesse ogni anno.

Leggi anche—> Vecchie lire che valgono una fortuna: Controllate. Ecco quali sono e come avere i soldi.

Se ne possedete uno potete venderlo seguendo questa guida

Continua a seguirci Sulla nostra pagina Facebook anche su INSTAGRAM