Fatti

NoiPa: Cambia tutto. Si dovrà accedere con il riconoscimento biometrico. Come fare

NoiPa: Cambia tutto. Si dovrà accedere con il riconoscimento biometrico. Come fare

Arrivano importanti novità dal portale NoiPA. La prima è stata annunciata oggi 25 maggio ed è l’accesso all’APP tramite rilevamento biometrico.

“A poche settimane dall’aggiornamento dell’App di NoiPA, che ha visto l’implementazione del servizio “Consultazione Pagamenti”, arriva un ulteriore e importante aggiornamento per la prima applicazione ufficiale di NoiPA. Da oggi l’utente potrà accedere all’App tramite impronta digitale oppure, esclusivamente sui dispositivi abilitati, con riconoscimento facciale.”

NoiPA si aggiorna ‘tecnologicamente’

La nuova funzione dell’App Noipa non è obbligatoria. il comunicato continua: “Grazie all’integrazione del riconoscimento biometrico, non sarà più necessario inserire codice fiscale e password per accedere ai servizi offerti dall’applicazione. In alternativa, l’utente che non desidera utilizzare questa nuova modalità di accesso potrà disabilitare la funzione e, di conseguenza, continuare ad utilizzare le proprie credenziali oppure l’identità digitale unica SPID.”

L’importanza del riconoscimento biometrico

L’evoluzione delle minacce informatiche sta mettendo sempre più a rischio i metodi tradizionali di accesso basati su ID utente e password per autenticare l’identità digitale, spingendo le aziende ad adottare nuove tecnologie e sistemi più sicuri per gli utenti

Il 2018 ha visto oltre mezzo miliardo di account rubati nel mondo e poco meno di 17.8 milioni di domini violati. Di fronte alle numerose violazioni dei dati personali sensibili, i consumatori riconoscono ormai l’inadeguatezza delle password tradizionali, spesso vulnerabili (bisogna comunque citare il fatto che anche nel 2018 la password più usata si è confermata 123456), e vedono sempre più nell’adozione di sistemi tecnologici avanzati la possibilità di migliorare la propria sicurezza informatica.



Non è un caso infatti se tra le aree di azione prioritarie per quanto riguarda la Cybersecurity, sulle quali le aziende stanno investendo, al primo posto si trova la sicurezza dei dati e dei sistemi collegati in rete per rendere il mondo digitale più sicuro e affidabile.

In questo scenario, i miglioramenti della tecnologia hanno favorito la nascita di nuovi sistemi di sicurezza e autenticazione sempre più avanzati tra cui è emersa anche la biometria, metodo basato sul riconoscimento di impronte digitali, vocale e facciale. Di fatto, la biometria offre maggiore sicurezza e comodità rispetto ai metodi tradizionali di riconoscimento e in alcuni casi può essere integrare o totalmente sostituire la tecnologia esistente, aprendo nuove opportunità di business in diversi mercati.

Continua a leggere

Seguici anche su facebook! Grazie!!!