Cucina

Pasta sfoglia con melanzane filanti: Il rustico goloso che si può preparare il giorno prima. La ricetta facilissima in 10 minuti

La pasta sfoglia con melanzane e formaggio è una ricetta gustosa. Una torta rustica ottima da servire come antipasto o come secondo piatto e che può essere preparata in anticipo. Scopriamo la ricetta. La pasta sfoglia con melanzane e formaggio è una ricetta gustosa e facile da preparare. Una torta rustica che può essere servita come antipasto, come secondo piatto oppure come un semplice aperitivo da gustare in compagnia di amici. Ottima da mangiare sia tiepida che fredda. La ricetta è semplice e non richiede molte abilità culinarie: vediamola insieme per scoprire gli ingredienti

LEGGI ANCHE—> L’Insalata di riso dello chef Bruno Barbieri: Il segreto per farla super buona: “Ecco cosa metto al posto della maionese”

Pasta sfoglia con melanzane filanti, Ingredienti

  • 2 rotoli pasta sfoglia rettangolari
  • 2 melanzane grandi
  • 3 fette sottilette
  • 150  gr prosciutto cotto
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • 100 gr pomodorini ciliegino
  • 1 spicchio aglio
  • sale, olio di semi q.b.
  • basilico q.b.
  • 1 uova

LEGGI ANCHE—> Il segreto della parmigiana che si scioglie in bocca di Cannavacciuolo: “Ecco cosa metto sulle melanzane prima di friggerle”

Ricetta pasta sfoglia con melanzane: come renderla invitante e ghiotta

Per eseguire la ricetta della pasta sfoglia con melanzane e formaggio iniziate con il lavare e tagliare le melanzane a funghetto. Tirate fuori dal frigo le paste sfoglie. Prendete una padella e fate rosolare lo spicchio d’aglio con l’olio. Quando l’aglio si è imbiondito, unite le melanzane e fatele cuocere per una decina di minuti a fuoco vivace.

Aggiungete i pomodorini tagliati a metà, aggiustate di sale e continuate a cuocere per altri 10 minuti (i tempi di cottura variano a seconda della grandezza dei pezzi). Trascorso il tempo di cottura, aggiungete le foglie di basilico, mescolate e spegnete il fuoco. Lasciate freddare. Ora prendete una sfoglia e mettetela su una teglia con il suo foglio di carta da forno. Distribuite le melanzane sulla superficie ed unite il prosciutto cotto finemente tagliato e le sottilette a pezzi.

Una spolverata di parmigiano grattugiato e chiudetela con l’altra pasta sfoglia facendo attenzione a sigillare bene i bordi. Spennellate con l’uovo sbattuto ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30/40 minuti. Controllate la cottura e, se è pronta, sfornatela e lasciatela intiepidire. Ora non resta che gustarvela. La ricetta della pasta sfoglia con melanzane e formaggio è terminata.

Per commentare le ricette e avere altri consigli dagli chef di Masterchef entra nel GRUPPO UFFICIALE di Masterchef

e continua a seguirci sui nostri profili  Su Facebook anche su INSTAGRAM