Casa

Pulire il ferro da stiro: Il trucco fantastico per farlo tornare come nuovo in pochi minuti

ferro da stiro

Tutti sappiamo come usare il ferro da stiro, ma per pulirlo? Succede che a furia di usarlo, si annerisca: ecco come farlo tornare nuovo con un trucchetto veloce ed efficace. Non è di certo la faccenda domestica più divertente del mondo, ma purtroppo qualcuno dovrà pur farla, stiamo parlando di stirare. Capita spesso che dopo ripetute volte che abbiamo usato il ferro da stiro, questo tende ad annerirsi.

O che addirittura, senza volerlo, abbiamo passato il ferro su una stampa di gomma, rovinando sia il capo che  l’elettrodomestico. Ma come fare per pulirlo senza rovinarlo? Igienizzare il ferro da stiro, o rimuovere lo strato di sporco relativo ad un capo, richiede poco tempo, se metti in atto questo trucchetto veloce. Una idea che renderà il tuo elettrodomestico come nuovo e soprattutto senza spendere nulla.

LEGGI ANCHE—> Addio al Ferro da Stiro: Arriva Sciugarella, il robot che stira alla perfezione da solo e costa pochissimo. Ecco dove comprarlo

Come pulire il ferro da stiro: il rimedio fai da te

Spesso, come per gli altri elettrodomestici della casa, per pulire il ferro da stiro, ci affidiamo a prodotti commerciali. In realtà di questi, possiamo benissimo farne a meno. Gli spray in commercio sono efficaci perché ricchi di agenti chimici, che risultano essere nocivi per la nostra salute, ma anche per l’ambiente. Tuttavia, esiste un rimedio naturale davvero efficace, ma soprattutto veloce. Agisce in poco tempo, e hai bisogno solo di ingredienti che puoi trovare nella tua dispensa di casa, quindi è anche una soluzione low-cost. Ecco cosa utilizzare:

  • 1 limone
  • Acqua calda q.b
  • 1 bicchiere di aceto di vino
  • 1 spugna
  • 1 panno morbido

Per fare quest’operazione bisogna che il ferro da stiro sia bollente, quindi o lo accendete apposta per qualche minuto, oppure pulirlo, subito dopo aver stirato. Quindi cosa fare? Non appena abbiamo finito di stirare, lasciamo che il ferro si intiepidisca. Nel frattempo, mettere in una ciotola dell’acqua calda e aggiungerci l’aceto. Dopodiché tagliare un limone e strofinarne metà sulla piastra del ferro.

LEGGI ANCHE—> Metti uno spicchio d’aglio nel WC prima di andare a dormire. Il risultato sarà spettacolare. GUARDA

Facciamolo agire, facendolo riposare per un qualche minuto. Lo step successivo è quello di bagnare la spugnetta in una ciotola con aceto aceto puro e strofinarla sulla piastra del ferro da stiro, risciacquandolo poi con la miscela di acqua e aceto. Quando lo sporco sarà stato rimosso, bisognerà mettere su una spugna qualche goccia di detersivo per piatti, e passarlo sulla superficie del ferro da stiro, asciugandolo con un panno morbido. Se ti è piaciuto l’articolo e trovi utili i nostri consigli Seguici sulla nostra Fan Page, basta un like!

ferro da stiro
ferro da stiro