DI DEIANIRA MARZANO. – Sono anni che gira voce che Francesco Sole non sia l’autore di tutte quelle belle frasi sdolcinate e non, che utilizza per pubblicare i sui libri, già dai tempi di Giulietta Cavaglia io fui la prima e poi mi ricredetti ad etichettarlo come un personaggio creato a tavolino, questo perché all’inizio del fidanzamento addirittura aveva creato una linea di magliette con queste frasi che lui ha sempre passato come sue creazioni! Oggi scoppia un vero caso mediatico e decido di dare voce a Gennaro che si e’ impegnato in una vera e propria inchiesta su Francesco Sole. E mi sembra giusto dare voce a ciò che dice perché io stessa penso quanto sia frustrante invece per tanti giovani scrittori che propongono spesso a case editrici i loro libri e vengono buttati lì su una scrivania a prendere polvere, vedere invece pubblicare libri a persone il cui contenuto non e’ neanche farina del loro sacco!
La Lettera di Gennaro Madera che accusa Francesca Sole di Plagio
“Buonasera Deianira, io sono Gennaro Madera (@gennaroemme), sono uno scrittore e produttore di libri indipendente, podcaster e autore, per ultimo, di ‘Hai vent’anni’ che è attualmente, alle 17:30 di martedì 13 ottobre il libro di poesia italiana più venduto su Amazon. Sono l’autore dell’inchiesta che porta alla luce le mie perplessità riguardo alla paternità di molti versi che Francesco Sole scrive sui suoi post-it e che usa spesso per promuovere le sue opere e il suo ultimo libro.
Ti racconto un po’ la storia, la genesi e il perché della mia inchiesta, mettendo il punto sul fatto che il mio obiettivo non è annullare o cancellare Francesco Sole: lui è solo il caso in esame per smuovere un po’ le coscienze e portare alla luce la spinosa questione del rapporto tra il diritto d’autore e i social. Social che spesso corrono troppo veloci e non ci portano a soffermarci su questioni che meriterebbero una accurata profondità. Ci passa una quantità enorme di materiale davanti, scorrendo la home, ogni giorno, e la nostra naturale inerzia ci porta spesso ad andare oltre. Così una notizia passa subito nel dimenticatoio. Non voglio che questo accada ora.
LEGGI ANCHE—> Uomini e Donne, Anticipazioni Bomba: Le corteggiatrici abbandonano, Gianluca resta solo. “Ecco cosa fa dietro le quinte, ce ne andiamo” Fan sotto choc
Il caso eclatante e il pos cancellato sulla pagina di Francesco Sole
È fresco di giorni, appunto, un caso eclatante: Francesco Sole, noto influencer, autore Mondadori e personaggio televisivo pubblica il suo, ormai noto, Post-It nella fase di promozione del suo nuovo libro. Peccato che su quel post-it siano presenti i versi (postati il 24 settembre 2020) di un altro scrittore, meno ricco di fama: Francesco Piscitelli, in arte @the_cage_of_soul_. Mi arrabbio, perché tengo a Piscitelli (ho introdotto il suo ultimo libro), penso di scrivere qualcosa a caldissimo, ma non lo faccio; per evitare di incorrere in strafalcioni od offese che non fanno parte della mia persona.
Piscitelli fa un post dove chiede aiuto: molti scrittori lo soccorrono (e mi inviano casi similari), altrettanti utenti commentano il post di Francesco Sole provando a rivendicare la paternità del Piscitelli (molti commenti vengono prontamente rimossi); il post in questione scompare, non si sa se a causa delle segnalazioni o rimosso volontariamente dall’autore e scopro un mondo: Lui non è l’unico ad aver subito un furto di tal sorta. Abbandono ogni mio impegno e mi metto a lavorare, più di 10 ore in più giorni nello studio dell’attività di Sole.
LEGGI ANCHE—> Uomini e Donne, Anticipazioni Bomba: Roberta e Nicola, baci appassionati. Gemma incredula: “Non è possibile”. Fan sotto choc, Ecco cosa è successo
Scopro qualcosa di inquietante: moltissime delle scritte sui suoi post-it sono versi di gente comune postati anni addietro sui propri blog di Tumblr o Twitter. Gente ignara di tutto: inerme, dinanzi alla potenza mediatica del Sole. Vi invito a fare così: andate sul suo profilo e digitate i versi su google: dopo minuti di ricerche risalirete alla fonte originale: ovvero il post più antico, la prima apparizione sui social di quelle parole. A questo punto sorge spontaneo il dubbio: questi fenomeni sono presenti anche nei suoi libri?
(Lui cita il libro ‘Per te’ (Mondadori, 2019) dopo aver condiviso i versi di Vincenzo Cannova postati precedentemente Twitter nel 2017.) Non si capisce bene se si tratti di parole riportate all’interno del suo libro o di una sorte di velato inganno al lettore. Sono aperto a risposte da parte sua o EVENTUALI SMENTITE. Ora vi chiedo una mano: lo faccio a te Deianira, che ringrazio per aver accolto il mio appello e a tutti gli altri: non insultatelo, non segnalatelo. DEVE SOLO VENIRE FUORI LA VERITÀ. Questo è l’importante. Che si sappia. Il materiale raccolto è oltre le 30 attribuzioni a discapito di altri: ma qui non posso inserire tutto e allegherò soltanto qualche mia ricerca. Vi prego di condividere. Le creazioni di noi scrittori e artisti sono intime, sofferte, costose e dissanguate: COSA FARESTI SE TUO FIGLIO VENISSE SCIPPATO DALLE TUE POVERE MANI DI MADRE E ANDASSE TRA QUELLE DI UNA POTENTE DONNA INDIFFERENTE ALLA SUA CURA?
LEGGI ANCHE—> Bomba Uomini e Donne, “Gianni Sperti innamorato di una dama del trono over. E’ pazzo di lei, ecco cosa fanno dietro le quinte”. Fan sotto choc
E Voi che ne pensate? Fatecelo sapere sul gruppo ufficiale di Uomini e Donne di Maria de Filippi o Sulla nostra pagina Facebook anche su INSTAGRAM