Fatti

Calendario Scuola, il 2020 anno fortunato: 3 mini ponti in tutte le regioni. Ecco quali

Calendario Scuola, il 2020 anno fortunato: 3 mini ponti in tutte le regioni. Ecco quali

Il calendario scolastico 2019/2020 è completo in tutte le regioni. Tutte le regioni hanno già deliberato in merito all’inizio e la fine delle attività didattiche per il prossimo anno scolastico. Abbiamo raccolto le date in una tabella, con le regioni suddivise per colori, così da rendere la lettura veloce ed intuitiva. La tabella adesso è completamente aggiornata.

Calendario scolastico 2019/20: chi ha deliberato

Ad oggi 1 agosto 2019, tutte le regioni hanno deliberato il calendario scolastico 2019/20. La Sicilia ha apportata una modifica alla prima pubblicazione.

I primi a rientrare a scuola saranno gli alunni della regione che ha optato per il 9 settembre (Toscana). Il ponte del 2 novembre, 2 maggio e quello del 1 giugno sono stati scelti da moltissime regioni, quest’anno. (tabella in fondo all’articolo)

Il Miur ha pubblicato l’ordinanza n. 662 dell’11 luglio 2019, relativo al calendario delle festività e degli esami a.s, 2019/2020.

Esami stato primo ciclo

L’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione si svolge, per l’anno scolastico 2019/2020, nel periodo compreso tra il termine delle lezioni e il 30 giugno 2020, secondo i calendari definiti dalle commissioni d’esame insediate presso le istituzioni scolastiche  statali e paritarie.

Esami stato secondo grado

La prima prova scritta degli esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione si svolgerà il  17 giugno 2020, alle ore 8:30. La prima prova suppletiva, invece, si svolgerà 10 luglio 2020, alle ore 8:30.

Esame di Stato conclusivo del primo periodo didattico dei percorsi di primo livello

L’esame di Stato conclusivo del primo periodo didattico dei percorsi di primo livello, per gli adulti iscritti e frequentanti i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti, si effettua in via ordinaria entro il termine dell’anno scolastico, secondo il calendario stabilito dal dirigente scolastico, sentito il collegio dei docenti.

Per i candidati, per i quali il patto formativo individuale prevede un percorso di studio personalizzato tale da concludersi entro il mese di febbraio 2020, è prevista la possibilità di svolgere l’esame di Stato entro il 31 marzo dello stesso anno, secondo il calendario stabilito dal dirigente scolastico, sentito il collegio dei docenti. A tal fine, la comunicazione di attivazione della sessione straordinaria è trasmessa all’Ufficio scolastico regionale competente.

Calendario scuola delle festività

Questo il calendario delle festività per l’a.s. 2019/20:

  • tutte le domeniche;
  • il 1° novembre, festa di tutti i Santi;
  • l’8 dicembre, Immacolata Concezione;
  • il 25 dicembre, Natale;
  • il 26 dicembre;
  • il 1° gennaio, Capodanno;
  • il 6 gennaio, Epifania;
  • il giorno di lunedì dopo Pasqua;
  • il 25 aprile, anniversario della Liberazione;
  • il 1° maggio, festa del lavoro;
  • il 2 giugno, festa nazionale della Repubblica;
  • la festa del Santo Patrono.

La Tabella aggiornata al 1 agosto

Calendario scolastico 2019-20
Fonte: Scuolainforma

Continua a leggere

Seguici anche su facebook! Grazie!!!