Donne Lifestyle

Come prevenire occhiaie e borse! La soluzione facile da fare a casa che non le fa comparire

Contorno occhi, borse e occhiaie. Un cruccio cui molte donne devono far fronte nella vita di tutti i giorni, difficile da contrastare e legato a diversi fattori che contribuiscono ad aumentare la presenza di questi inestetismi.

Alcuni dipendono essenzialmente da fattori genetici. Altri invece molto più comuni, sono da ricollegare alla pelle stessa: la zona del contorno occhi è una delle aree più sensibili a causa dell’estrema delicatezza della pelle e risulta essere fino a cinque volte più sottile rispetto al resto dell’epidermide del viso. Per questo molte donne notano la comparsa di occhiaie, a prescindere da quanto abbiano riposato. Il riposo resta comunque una delle cause per le occhiaie, così come anche lo stile di vita: fumo, cattiva alimentazione, mancanza di sonno, stress, possono tutti contribuire alla comparsa di queste problematiche. Così come anche la cattiva circolazione e la troppa esposizione al sole, che affatica la pelle e la rende vulnerabile.

Ma allora come combattere o prevenire questo problema?

Lo stile di vita è la prima cosa da controllare, perché può avere un’influenza notevole sull’aspetto del viso: fumo e mancanza di sonno, tra tutti, sono assolutamente da evitare. Da evitare anche cibi troppo pesanti alla sera e un po’ di alcol in più: favoriscono il ristagno di liquidi! Il rimedio se proprio non puoi farne a meno? Un massaggio facciale l’indomani mattina, per stimolare la circolazione e ridurre la ritenzione.

Ecco di seguito alcuni trucchi per prevenire occhiaie e borse

Cuscino alto – Ebbene si! Per evitare il ristagno di liquidi che favoriscono la formazione delle borse sotto gli occhi, utilizza un cuscino della giusta altezza, in modo che testa e spalle siano sollevati rispetto al corpo. I cuscini troppo bassi tendono a fare accumulare i liquidi anche nella zona del viso.

Impacchi freddi – è usuale svegliarsi al mattino con gli occhi gonfi. Come fare per sgonfiarli? La sera ricordati di preparare un infuso di camomilla e di farlo raffreddare in frigorifero: al mattino applicalo sugli occhi con un dischetto di cotone imbevuto per circa 5 minuti. Se non hai i dischetti, applica direttamente la bustina!


Consumare i flavonoidi – Sono preziosissimi e sono contenuti in tanti alimenti come i mirtilli, il cioccolato fondente, i pomodori, il tè verde, i frutti di bosco, che favoriscono l’elasticità capillare e migliorano la circolazione a livello locale, contro la formazione di occhiaie e borse.

No alle cene abbondanti – Certo, potrebbe capitare, ma che non sia un’abitudine! Andare a letto dopo una cena abbondante può provocare un rallentamento della circolazione sanguigna. Di conseguenza, i capillari del volto saranno meno irrorati, condizione che favorisce la comparsa di occhiaie e borse. Meglio optare per una cena leggera, a base di ingredienti freschi. E se proprio non puoi, ritorna al punto uno: massaggio facciale l’indomani mattina!

Piaciuti questi consigli? Allora seguiteci anche su INSTAGRAM cliccando su questo link 

Follow me on @mariagraziaceraso

Continua a leggere

Per restare sempre aggiornato, aggiungi ai tuoi contatti su smartphone il numero 3512269204 e invia un messaggio WhatsApp con testo “NEWS”. Il servizio è completamente gratuito! In qualsiasi momento sarà possibile disdirlo inviando un messaggio con testo “STOP NEWS” allo stesso numero.

Seguici, basta un like!