Scuola

Coronavirus, Ecco la circolare del Ministero della Salute inviato alle Scuole. Da leggere e diffondere

A seguito dell’epidemia di Coronavirus, Il Ministero della Salute italiano ha deciso di inviare una circolare che al momento è arrivata nelle scuole toscane, ma che sarà divulgata in tutta Italia. Il Ministero della Salute ha invitato a diffondere tali informazioni tra docenti e alunni

Il trascorso 31 dicembre 2019  la commissione Sanitaria Municipale di Wuhan (Cina)aveva segnalato all’organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) casi di polmonite ignota nella città di Wuhan, legati epidemiologicamente con il mercato di Huanan Seafood, a sud della Cina. Si trattava di un mercato ittico con la vendita di frutti di mare e animali vivi. Era le prime avvisaglie del Coronavirus.

I primi sintomi visibili sono state febbri, tosse secca, difficoltà respiratorie, insomma tutti sintomi di una comune influenza all’apparenza, solo che gli esami radiologici, avevano evidenziato delle gravi lesioni infiltrative bilaterali diffuse. Diventava più grave quando il Virus del Coronavirus andava ad incontrare persone in condizioni cliniche già precarie, le persone più a rischio erano quelle soggette a ipertensione, problemi cardiovascolari, diabete, bambini e persone anziane.

CORONAVIRUS  ECCO LA CIRCOLARE CHE E’ ARRIVATA ANCHE ALLE SCUOLE

La circolare suggeriva diversi accorgimenti da adottare per evitare e prevenire un eventuale contagio da Coronavirus

  1. vaccinarsi contro l’influenza
  2. posticipare il viaggio verso mete infette da Coronavirus
  3. evitare il contatto con persone infette da infezioni respiratorie
  4. lavarsi le mani accuratamente
  5. non frequentare mercati ittici e rionali
  6. evitare contatti diretti con allevamenti di animali selvatici
  7. Le persone che sospettano il contagio dovrebbero rispettare il prossimo, coprire i propri starnuti, colpi di tosse, utilizzare fazzoletti monouso e la vare le mani.

Alleghiamo qui sotto la circolare da leggere e da condividere ai soggetti interessati.

CIRCOLARE POLMONITE NCOV_CINA_ 22/01/2020

Leggi anche: Coronavirus è arrivato anche in Italia: Si è sentito male in autogrill. OMS: “Allerta massima, attenti ai sintomi”