Lifestyle

Estate 2020: Quali libri leggere a mare? Ecco tutte le novità più belle e i migliori libri usciti 

L’anno nuovo porta sempre tantissime novità sugli scafali delle librerie. Romanzi, saggi, fumetti, racconti, gialli, thriller e ogni genere di lettura per tutti i gusti. Ma quali sono i libri usciti nel 2020 da non perdere assolutamente? Mondadori Store ha stilato un elenco delle più belle novità in uscita dell’anno. I titoli del momento e quelli che si riveleranno i più eclatanti casi letterari: storie divertenti, emozionanti, coinvolgenti e che ti faranno commuovere. Insomma, i migliori libri da leggere sotto l’ombrellone in questa Estate. Scopri la lista sempre aggiornata e… Buona lettura!

I migliori Libri 2020, Riccardino di Andrea Camilleri

product name

Montalbano non è un commissario qualsiasi. Ce ne siamo innamorati e negli anni abbiamo voluto sempre di più dalle sue indagini. Proprio un anno fa, nel luglio 2019, il suo autore è scomparso lasciando un vuoto immenso per i lettori, che lo hanno colmato, giorno dopo giorno, con la lettura delle sue opere intramontabili.

Nessuno però sapeva che Andrea Camilleri aveva già scritto la fine della sua fortunata serie di gialli, ne aveva tratteggiato tutte le caratteristiche dal lontano 2005, rimettendoci mano (soprattutto da un punto di vista linguistico) nel 2016 ma lasciandone immutato il titolo: Riccardino. Una lettura imperdibile che racchiude il volere di Camilleri di mettere un punto alla storia di Salvo Montalbano.

 

I migliori Libri 2020, Anche le pulci prendono la tosse di Roberto Costantini

product name

Roberto Costantino è noto nella letteratura italiana per i suoi noir ricchi di mistero e intrigo, componenti che ritroviamo all’interno di Anche le pulci prendono la tosse. L’esegesi di questo romanzo ha la sua peculiarità: è stato scritto durante il lockdown da Coronavirus e racconta proprio la vita di alcuni personaggi nel febbraio 2020 a Adeago, in provincia di Bergamo.

La storia narra le vicende di quattro protagonisti che fuggono dai loro doveri cercando riparo in altre situazioni complesse che si sgretoleranno come le loro stesse esistenze. Un thriller intenso che ci fa immergere nuovamente nel ricordo e nelle immagini indelebili di una Bergamo con cortei di bare trasportate dai camion militari.

 

I migliori Libri 2020, Andrà tutto bene di Leo Ortolani

product name

Non è passato neppure un mese dall’uscita di Dinosauri che ce l’hanno fatta e Leo Ortolani torna in libreria con l’atteso Andrà tutto bene. Gli amanti dell’autore saranno estremamente felici di potere avere finalmente fra le mani la raccolta delle 57 storie realizzate durante la quarantena da Covid-19.

Ogni giorno, come in un diario, Ortolani pubblicava sui propri canali social una striscia che ironicamente trattava i temi legati alla pandemia mondiale, che aveva costretto milioni di persone nelle proprie case: dall’autocertificazione ai commenti improponibili dei politici, dallo slogan “restate in casa” ai disertori della corsetta. Un volume da collezionare per ricordarci (e sorridere) di questi primi mesi del 2020.

 

I migliori Libri 2020, L’ultima storia di John Grisham

product name

Un uragano estivo si è abbattuto su Camino Island. Bruce Cable, collezionista di libri antichi e libraio dell’isola, ha deciso di rimanere sull’isola nonostante il governatore ne abbia ordinato l’evacuazione. Quando ritorna la calma, Bruce si ritrova ad indagare sulla morte dello scrittore di thriller Nelson Kerr, suo grande amico, avvenuta durante la tempesta. La verità che verrà a galla è ancora più sconvolgente di tutti i misteri racchiusi nei libri di Kerr.

 

I migliori Libri 2020, Clean. Tabula Rasa di Glenn Cooper

product name

John Steadman ha finalmente raggiunto l’apice della sua carriera, riuscendo a curare una malattia come l’Alzheimer, che tutti ritenevano incurabile. Per ottenere questo successo ha deciso di correre un grande rischio, di cui adesso tutto il mondo paga le conseguenze.

Un virus che cancella la memoria sta colpendo migliaia di persone, che ora agiscono guidate solo dai loro più bassi istinti. Il dottor Jamie Abbott sa di poter fermare tutto questo. Per riuscirci, però, dovrà intraprendere un viaggio da Indianapolis a Boston, attraverso un’America sconvolta dal caos, per raggiungere la dottoressa Maggie Alexander, l’unica persona che ha le conoscenze necessarie per aiutarlo.

 

I migliori Libri 2020, Le ragazze non devono parlare di Mary Higgins Clark

product name

Il nuovo romanzo di Mary Higgins Clark è un thriller incalzante dalla parte delle donne e della giustizia, sempre più attuale nell’era del Me Too. La giornalista d’inchiesta Gina Kane si ritrova a indagare su un’accusa di abusi sessuali nei confronti di un’ex dipendente da parte dei vertici della REL News, rete televisiva tra le più quotate d’America. Il suo fiuto infallibile le dice che questa vicenda è solo la punta di un gigantesco iceberg, ma la sua ricerca della verità viene costantemente ostacolata dalla rete televisiva che cerca di insabbiarla la vicenda offrendo alle vittime un risarcimento in denaro in cambio del silenzio. Riuscirà Gina a scoprire la verità su quanto accaduto Cathy Ryan?

 

I migliori Libri 2020, Come un respiro di Ozpetek

product name

È una domenica mattina di fine giugno e Sergio e Giovanna, come d’abitudine, hanno invitato a pranzo nel loro appartamento due coppie di cari amici. All’improvviso una sconosciuta si presenta alla loro porta, dicendo di aver vissuto in quella casa molti anni prima e di volerla vedere un’ultima volta. Elsa Corti viene da lontano e porta con sé un fascio di vecchie lettere che nessuno ha mai letto e che custodiscono un terribile segreto. Un segreto che segnerà l’esistenza anche di Sergio, Giovanna e i loro amici. In questo suo ultimo libro, Ferzan Ozpetek dà vita a un intenso thriller dei sentimenti, trasportando il lettore dall’oggi alla fine degli anni Sessanta in un emozionante susseguirsi di colpi di scena, avanti e indietro nel tempo.

 

I migliori Libri 2020, Nel contagio di Paolo Giordano

product name

L’epidemia di CoViD-19 si candida a essere l’emergenza sanitaria più importante della nostra epoca ed è così che Paolo Giordano ci svela la complessità del mondo che abitiamo, delle sue logiche sociali, politiche, economiche, interpersonali e psichiche. Non siamo abituati a vederci inestricabilmente connessi gli uni agli altri e tenere in conto la presenza di tutti nelle nostre scelte individuali. Nel contagio la mancanza di solidarietà è prima di tutto un difetto d’immaginazione. Nel contagio siamo un organismo unico, una comunità che comprende l’interezza degli esseri umani.

 

I migliori Libri 2020, L’inverno più nero di Carlo Lucarelli

product name

Uno dei più grandi scrittori contemporanei, Carlo Lucarelli, riporta in scena l’amatissimo commissario De Luca, alle prese con un difficile caso nella Bologna del 1944.

Seconda Guerra Mondiale, la città è distrutta dai bombardamenti e sull’orlo dell’anarchia: situazione che rende ancora più importante trovare i colpevoli dei tre omicidi. I loro corpi sono stati trovati nel centro di Bologna e il commissario De Luca viene incaricato delle indagini da tre committenti diversi in rivalità tra loro: i tedeschi, i repubblichini e i colleghi della clandestina antifascista.

 

I migliori Libri 2020, Il fuoco della vendetta di Wilbur Smith e Tom Harper

product name

Theo e Connie Courtney sono sempre stati inseparabili, ma la prematura scomparsa dei genitori cambia ogni cosa. I ragazzi sono bruscamente separati e le loro vite prendono strade molto diverse. Theo finisce a combattere la Guerra franco – indiana con l’esercito britannico, mentre Connie, addolorata dall’abbandono del fratello e dopo aver subito abusi da chi avrebbe dovuto proteggerla, arriva in Francia dove però la fortuna ancora non le sorride e si trova nuovamente sotto il giogo di uomini spietati guidati dalle loro sconfinate ambizioni. Riusciranno i due fratelli a rincontrarsi e a trovare la redenzione di cui hanno bisogno?

 

Ah l’amore, l’amore di Antonio Manzini

product name

Rocco Schiavone è convalescente in ospedale dopo che un proiettile lo ha ferito facendoli perdere un rene. L’operazione lo ha lasciato fiacco e indebolito, ma anche pieno di gratitudine verso chi gli ha salvato la vita, il primario del reparto, il dottor Negri. Per questo il vicequestore inizia subito ad indagare quando il suo salvatore rimane coinvolto in un molto sospetto caso di malasanità. Un altro paziente, un imprenditore di successo della città, è morto a seguito del suo stesso tipo di intervento, a causa di una trasfusione di sangue del gruppo sbagliato. Un errore troppo grossolano per non risvegliare l’infallibile istinto di poliziotto di Schiavone.

 

Il destino del faraone di Clive Cussler e Dirk Cussler

product name

Tre eventi catastrofici inspiegabili e apparentemente scollegati sono in realtà uniti da un enigma antico che potrebbe cambiare il futuro di tutta l’umanità. Questo è il mistero che deve risolvere Dirk Pitt, protagonista ed eroe di questo libro che, durante quella che doveva essere una semplice missione di routine in Centroamerica, si ritrova invischiato in un intrigo internazionale che lo trascinerà in giro per il mondo. Dalle acque profonde della Scozia, dove dovrà cercare risposte sulla diffusione di una malattia sconosciuta, alle sabbie bollenti dell’Egitto, dove la vita dei suoi figli è in grave pericolo, fino ad arrivare alle rocciose Isole d’Irlanda, che sarà teatro della resa dei conti finale.

 

I migliori Libri 2020, L’amore che meriti di Nicolas Paolizzi

product name

Dopo il successo del romanzo Ti avrei dato tutto, il giovane Nicolas Paolizzi torna nelle librerie italiane nel 2020 con una raccolta di pensieri poetici emozionanti, diretti e sinceri dal titolo L’amore che meriti. Il libro racchiude poesie e testi che custodiscono tutto ciò che serve per amare noi stessi e le persone che ci circondano, per apprezzare la vita ed essere completamente felici.

 

La ragazza del sole. Le sette sorelle di Lucinda Riley

product name

Electra è la più giovane delle sorelle D’Aplièse. Bellissima e con una carriera di enorme successo come modella per le più grandi case di moda. La sua vita però non è fantastica come appare sulle copertine dei giornali. Electra è una ragazza fragile e insicura che ancora lotta con il dolore della perdita del padre e la rottura col suo ragazzo non aiuta. La sua vita prenderà però una piega del tutto diversa quando Stella Jackson, noto avvocato per la difesa dei diritti umani, la contatta affermando di essere sua nonna. Grazie alla donna, Electra scoprirà la storia della sua famiglia e l’importanza di lottare per le persone che ami.

 

Bastava chiedere! 10 storie di femminismo quotidiano di Emma

product name

Bastava chiedere! 10 storie di femminismo quotidiano è un libro a fumetti in cui la blogger e fumettista francese Emma racconta la vita della donna moderna, che si alterna tra gestione della casa, lavoro e figli. Una riflessione nata dalla fantomatica frase che ogni donna si è sentita dire almeno una volta nella vita: “Bastava chiedere”, una giustificazione che non fa che portarla all’esaurimento. La blogger inizia così a chiedersi perché siano spesso ancora solo le donne a occuparsi della gestione della casa e dei figli e quali siano invece i meccanismi che portano gli uomini a comportarsi da “ospiti” nelle proprie case.

 

 

LEGGI ANCHE: Le donne carismatiche nei libri: da Ragione e Sentimento a Hunger Games

Ti sono stati utili questi consigli di lettura? Condividi l’articolo e continua a seguirci sui nostri profili  Su Facebook anche su INSTAGRAM