Mamma

Sicurezza bimbi, Scoperto qual è il posto più sicuro in auto. “Se siede qui ci sono meno rischi”

Il tema sicurezza trasporto bambini in auto è davvero molto molto importante per noi e siamo le prime a domandarci quale è il posto più sicuro in auto per il bambino. Tra le domande più comuni tra le mamme è se il seggiolino auto sedile anteriore fronte strada sia una posizione corretta o quando girare seggiolino auto fronte strada. Esiste una normativa seggiolini auto alla quale dobbiamo sicuramente fare riferimento. Comunque dobbiamo ricordare che i bambini in auto senza seggiolino non possono essere trasportati.

QUAL È IL POSTO PIÙ SICURO IN AUTO PER IL BAMBINO?

Partiamo dal presupposto che la posizione più sicura in auto è quella in cui il passeggero è seduto alla massima distanza da ogni potenziale impatto. Quindi il posto più sicuro in auto per il bambino è sul sedile posteriore centrale, ma solo se l’auto ha una cintura di sicurezza in 3 punti.  Se si utilizza un seggiolino Isofix o I-size è possibile utilizzare solo il sedile posteriore centrale se l’auto ha punti di ancoraggio Isofix.

LEGGI ANCHE—> Creme antirughe: Solo queste tre marche funzionano per davvero, le altre sono bufale. Il test del Il Salvagente

Sebbene statisticamente questa sia la posizione più sicura in auto, è altresì quella che comporta la maggiore difficoltà di montaggio a causa della dimensione e forma del sedile o della mancanza di una cintura di sicurezza a tre punti per moltissimi modelli di auto. Secondo la NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration), la seduta nella parte posteriore di un veicolo riduce il rischio di morte del 27%.

Quindi se non possiamo mettere il bambino sul seggiolini sul sedile posteriore centrale, qual è il posto più sicuro in auto per il bambino?

Possiamo dirvi dove il seggiolino auto non andrebbe mai posizionato ovvero sul sedile anteriore lato passeggero se l’airbag non è disattivato. Si sconsiglia di posizionare in tale seduta bambini sotto i 12 anni. Essendo nella parte anteriore, dovrebbe essere utilizzata come ultima risorsa, a causa del rischio accresciuto di distrazione per il conducente, oltre ad essere in prossimità del lato più comune di impatto.

Per maggiore comodità vi consigliamo di posizionare il bambino sul sedile posteriore lato passeggero perché significa normalmente che è possibile far entrare ed uscire il bambino dalla macchina sul lato del marciapiede. Assicurarsi sempre che il seggiolino possa essere montato correttamente in questa posizione. Un’altra tra le domande più comuni è sicuramente quella: come posizionare i seggiolini se devo trasportare tre bambini in auto?

Nell’ipotesi in cui si debbano trasportare contemporaneamente tre bambini (un neonato, un bambino piccolo ed uno di circa 4 anni) e non sia stato possibile montare tre seggiolini posteriormente in auto, è consigliabile scegliere la seguente disposizione:
·         il neonato nella posizione posteriore lato passeggero
·         il bambino piccolo nella posizione posteriore lato guidatore
·         il bambino di 4 anni, nella posizione del passeggero anteriore (con airbag disattivato e sedile anteriore in posizione più arretrata possibile).

LEGGI ANCHE—> Creare colpi di sole naturali e riflessi brillanti per capelli con i prodotti naturali che hai in casa. Come fare

Ti sono stati utili questi consigli? condividi l’articolo e continua a seguirci sui nostri profili  Su Facebook anche su INSTAGRAM