Lifestyle

Vacanze di coppia in Italia: le mete più romantiche per un weekend da sogno al mare

Per quest’anno, non cambiare, stessa spiaggia, stesso mare. In Italia, senza ombra di dubbio! Se durante gli anni passati la scelta delle vacanze di coppia degli italiani ricadeva sempre su mete estere (Europa, Stati Uniti, Asia), oggi più che mai, le mete da scegliere sono esclusivamente in Italia. Il Covid-19 ha cambiato le abitudini di tutti i turisti del mondo e anche degli italiani i quali, stavolta, un po’ per obbligo, un po’ per piacere, scelgono di fare le vacanze di coppia in Italia.

Il Paese più bello del mondo, con più varietà di posti da visitare (arte, culture, enogastronomia, mare, montagna e tanto altro) oggi si offre con tutte le sue meraviglie ai turisti italiani, mostrando la parte più autentica e originale. Quella che molti ancora non conoscono o che hanno sempre passato in secondo piano in favore di estati (e vacanze in generale) in altri Paesi.

Ma quali sono le mete più belle per le vacanze di coppia in Italia?

Quest’articolo è rivolto soprattutto a quelle coppie che cercano momenti di relax, di puro romanticismo, di cenette, di passeggiate sulla spiaggia e di tramonti. Tuttavia, potrebbero apprezzarlo anche i genitori stanchi di bambini piccoli, amiche con la voglia di passare piacevoli momenti di relax, comitive storiche di amici a cui basta la semplicità per divertirsi. Insomma, ecco le mete più belle per le vacanze di coppia in Italia (da fare anche in un weekend)

Costiera Amalfitana – Con i suoi scorci mozzafiato sul mare, la montagna a strapiombo, le spiaggette accoglienti, i ristorantini tra i vicoli, i negozietti e locali per fare aperitivi o per il dopocena, la Costiera Amalfitana (nel Sud della Campania) si rivela sempre una chicca per tutti i turisti. Positano, Amalfi, Nerano, Praiano, Ravello, tutte perle della Costiera italiana più famosa al mondo, ricche di luoghi da visitare e da vivere!

Polignano a Mare – La Puglia è da sempre una delle mete preferite per le vacanze di coppia in Italia, e Polignano si attesta tra le cittadine più visitate. In posizione strategica sul mare, a pochi minuti da Alberobello, Monopoli, Castellaneta Grotte, Locorotondo, a circa un’ora da Ostuni, Otranto e, un po’ più a Sud Lecce, si presenta come una delle mete più variegate e pittoresche da fare. Il buon cibo pugliese come le burrate, la puccia, la focaccia, il pasticciotto e gli angoli colorati di cittadine di un bianco brillante, accompagneranno una delle estati più belle!

Val d’Orcia e Chianti – Per gli amanti della campagna, delle strade sterrate, del vino eccellente, dei pranzi e delle cene a base di carne e in generale dell’ottima cucina Toscana, queste due mete (in realtà attaccate sulla cartina geografica) rappresentano il top! Immergersi nei paesaggi verdi, soggiornare nelle antiche dimore restaurate (moltissime con spa interna), sorseggiare vini italiani di alto pregio e visitare mete storiche come Siena e Pisa, farà della vacanza di coppia in Italia la scelta perfetta per gli amanti del genere!

Cinque Terre – I paesaggi liguri raggiungono l’apoteosi della bellezza proprio in questo territorio. Piccoli borghi incastonati nella roccia, affacciati sul mare, nati da antichi porticcioli di pescatori, oggi sono tra le mete più ambite. Passeggiare a Vernazza, Portofino, Monterosso, Manarola, Corniglia, Riomaggiore e tanti altri, tra i viottoli colorati ricchi di ristorantini e negozietti, rincuorerà tutte le coppie in cerca di romanticismo allo stato puro.

Palermo – Un tripudio di storia, di arte, di cucina buonissima, di sole, spiagge paradisiache e folclore. Palermo è davvero un posto magico! Se si pensa poi che, di lì a poco, si possono raggiungere Cefalù, Monreale, Mondello, la vacanza di coppia in Italia diventa un mix vincente di cose bellissime di fare insieme!

Buone vacanze in Italia (con mascherina e igienizzante) a tutti!

LEGGI ANCHE —> I LIBRI DA LEGGERE AL MARE: TUTTE LE NOVITà Più BELLE

Ti sono stati utili questi consigli per le vacanze in Italia? Condividi l’articolo e continua a seguirci sui nostri profili  Su Facebook anche su INSTAGRAM