Donne Salute

Gambe gonfie in estate: i rimedi naturali super efficaci per averle subito snelle e sode

Le gambe gonfie in estate sono il cruccio di ogni donna. Una persona su tre, tra cui un’altissima percentuale di donne, ne soffre. Il caldo, la sedentarietà, la mancanza di sport dovuta alla alte temperature, sono tutti fattori che contribuiscono a far si che le gambe si gonfino, perché il ristagno dei liquidi aumenta e si riduce il microcircolo.

E allora come fare per non avere gambe gonfie in estate?

Vi suggeriamo alcuni rimedi naturali molto efficaci per sgonfiare le gambe e averle più snelle, sane e sode.

 

Idrodeambulazione – Vai al mare? Cammina una mezzora con l’acqua del mare che arriva fino alle ginocchia. Questo metodo aiuta la circolazione e il microcircolo ed elimina la stanchezza e la spossatezza.

Alterna freddo e caldo – E’ il classico percorso Kneipp, che molte spa, terme e centri di bellezza propongono. Si tratta di un’alternanza sistematica di acqua calda e acqua molto fredda. Può avere dei grandi benefici sul sistema cardiocircolatorio, a livello del sistema nervoso, della pelle e anche degli organi interni. E combatte tantissimo le gambe gonfie!

Bere bere bere – Per attenuare il gonfiore e contrastare la ritenzione bisogna partire proprio dall’idratazione. A volte non si tratta di grasso ma di forte ritenzione di liquidi, dovuta a scarsa idratazione, cattive abitudini a tavola e mancanza di attività fisica. Cerchiamo di bere almeno 9 bicchieri di acqua al giorno, che in estate dovrebbero essere qualcuno in più!

Niente sale – Nemmeno quello già presente nei cibi. Il sale aiuta il formarsi delle gambe gonfie, soprattutto in estate. Si trova già negli alimenti, soprattutto in quelli in scatola (molto consumati durante l’estate) ed è quindi opportuno non aggiungerlo alle pietanze. Prova con le spezie!

Frutti rossi – I veri alleati delle nostre gambe sono i frutti rossi. Mirtilli, ribes, more e anche il melograno, sono ricchissimi di flavnoidi, fondamentali per la stimolazione del microcircolo e combattere le gambe gonfie in estate.

Omega 3 – Sono i cosiddetti grassi buoni che si trovano nel pesce, nella frutta secca e nei semi oleosi come i semi di chia. Sono utilissimi per migliorare l’elasticità muscolare e quindi aumentare il pompaggio delle vene.

Sport – Anche quando fa caldo è importante non fermarsi. Non occorre fare sport estremi, ma anche salire le scale a piedi, andare a fare la spesa senza prendere l’auto, andare al mare in bicicletta. Insomma, serve muovere i muscoli delle gambe per poter favorire lo sgonfiamento: il movimento infatti favorisce l’azione di pompa che viene esercitata dai muscoli sulle gambe per il ritorno venoso. L’ideale sarebbe superare i diecimila passi al giorno.

LEGGI ANCHE —> IL TRUCCO CHE NON SBAVA AL MARE

Vuoi altri consigli super per l’Estate? Continua a seguirci sui nostri profili  Su Facebook anche su INSTAGRAM 

Seguimi su @mariagraziaceraso