Fatti

Meteo, Arriva L’Anticiclone Sahara: dalle tempeste d’acqua a quelle di sabbia. Cose succede questa settimana

SITUAZIONE METEO. Dopo il passaggio del fronte temporalesco che sabato ha abbandonato definitivamente l’Italia l’alta pressione tornerà a rinforzare e il tempo si stabilizzerà. Si aprirà così una fase anticiclonica sull’Europa centro-meridionale e sul Mediterraneo centrale che caratterizzerà già le prime battute della nuova settimana. A beneficiarne sarà anche l’Italia, con prevalenza di bel tempo, temperature in aumento e valori che giorno dopo giorno diverranno sempre più elevati, grazie al contributo di correnti calde in innalzamento dal Nord Africa, tanto che entro la metà della settimana si potranno toccare massime diffusamente superiori a 35°C. Vediamo i dettagli:

METEO PROSSIMA SETTIMANA: Alta pressione sull’Europa centro-meridionale e tempo in gran parte stabile sull’Italia con temperature in aumento, a parte una lieve variabilità sull’arco alpino per il passaggio della coda di un fronte in scorrimento a latitudini più settentrionali. Valori massimi che comunque rimarranno ancora in linea con le medie stagionali con punte di 32/34°C al Centro-Sud, fino a 34/36°C sulle zone interne della Sardegna meridionale. L’anticiclone la farà quindi ( finalmente) da padrone, facendo iniziare la vera e propria Estate 2020. Venti molti caldi direttamente dal Sahara che potranno portare anche tempeste di sabbia.

LEGGI ANCHE—> Meteo: Arriva il Ribaltone. E’ Allarme Bomba di Calore: Picchi di 40°, sarà una settimana infernale. Ecco da quando

METEO TEMPERATURE LUNEDÌ. Ulteriore rinforzo dell’alta pressione e intensificazione del contributo caldo nord africano che determina un incremento delle temperature rispetto alle 24 ore precedenti. Attese massime fino a 34/36°C sulle zone interne di Puglia, Basilicata e Sicilia, anche superiori su quelle della Sardegna meridionale, fino a 32/34°C sulla Val Padana.

METEO TEMPERATURE MARTEDÌ. Temperature in ulteriore aumento per l’intensificazione dell’afflusso caldo nord africano in un contesto ancora di tempo stabile sull’Italia, salvo qualche disturbo sulle Alpi. Attese massime fino a 34/36°C sulla Padana occidentale, regioni centrali tirreniche, Puglia, Lucania e Sicilia. Qualche grado in più sull’entroterra sardo dove si potranno raggiungere locali punte di 36/38°C.

TENDENZA SUCCESSIVA. Prosegue l’afflusso caldo dal Nord Africa e continua l’aumento delle temperature sull’Italia, seppur lieve, con valori che intorno a mercoledì raggiungeranno punte diffusamente superiori a 35°C, fino a 36/38°C su alcune aree pianeggianti interne del centro-Sud. Ancora qualche grado in più possibile da giovedì, con locali picchi di 38/40°C sulle zone interne del centro-Sud.

LEGGI ANCHE—> Super Regalo Poste Italiane: Arriva l’assicurazione stradale Gratis per i clienti BancoPosta. Come fare per averla subito

Per continuare ad avere news, gossip, ricette e tanto altro, seguiteci anche sui nostri profili  Su Facebook anche su INSTAGRAM