Casa

Metti le calamite sul frigorifero? Toglile subito! Lo Studio: “Gravi danni, ecco cosa succede”

Le calamite sono tra i souvenir più acquistati, ma attenzione a dove vengono attaccate!  Riempire l’anta del frigorifero dei ricordi delle vacanze, potrebbe infatti danneggiare l’elettrodomestico. A rivelarlo numerosi studi che hanno constatato come il campo magnetico delle calamite danneggi gli elettrodomestici di ultima generazione.

I nuovi frigoriferi, quelli con touchscreen ed altamente tecnologici, sono molto più predisposti a malfunzionamenti in presenza di calamite. Il motivo sono i campi magnetostatici creati dai magneti che, a differenza di quelli elettromagnetici, non sono nocivi per la salute dell’uomo, ma con il tempo potrebbero essere fonte di disturbo per il buon funzionamento del frigorifero.

LEGGI ANCHE—> Test su 12 creme solari: Solo due le migliori, mentre 3 danneggiano la pelle. Ecco le marche che non devi mai comprare

Non c’è da preoccuparsi del cibo conservato all’interno, sulla qualità del quale le calamite non interferiscono in alcun modo. Meglio, in ogni caso, trovare un nuovo posto per le calamite: sulla porta d’ingresso, sulla cappa della cucina oppure su pratiche lavagnette magnetiche.

Le calamite sul frigo causano il cancro: la fake news è virale

Negli ultimi anni si è diffusa a macchia d’olio una bufala che ha fatto il giro del mondo in breve tempo: secondo una ricerca attribuita all’università di Princeton, le calamite da frigo sarebbero state nocive per la salute al punto di poter addirittura causare il cancro.

Per mettere fine sul nascere a questa fake news, Issalute.it – l’Istituto Superiore di Sanità Italiano – ha deciso di mettere un punto su questa menzogna e dichiarare in maniera definitiva che non ci sono prove scientifiche fondate. Secondo gli esperti, infatti, l’esposizione ai campi magnetici creati dalle calamite non è in alcun modo responsabile del surriscaldamento dei tessuti e del conseguente aumento della probabilità di contrarre il cancro, a differenza, invece, di quanto potrebbe fare il fumo della sigaretta.

LEGGI ANCHE—> Creare colpi di sole naturali e riflessi brillanti per capelli con i prodotti naturali che hai in casa. Come fare

Ti sono stati utili questi consigli? condividi l’articolo e continua a seguirci sui nostri profili  Su Facebook anche su INSTAGRAM 

Continua a leggere altre notizie su Piudonna.it e dal tuo cellulare su Facebook, Instagram e Google News.