Cucina Salute

Mousse di fragole: come farlo in pochi minuti. Idee strepitose per spuntini estivi golosi ma dietetici, ottimi per i bambini

Il caldo porta con sé il solito cruccio di tutte le donne: la linea! Stare attente alla linea in estate non è molto semplice: in vacanza si mangia sempre qualcosa in più, gli aperitivi all’aperto abbondano, in piscina è bello sorseggiare un buon drink, la sera si esce di più e si va a cena, o magari ci si concede un dolce fresco in terrazza. E allora diventa difficilissimo fare attenzione alla linea durante tutto il giorno. E se ci fosse un modo per poter ammazzare la fame ma restare comunque in forma? Esistono tante idee di spuntini da fare senza sentirsi troppo in colpa, soddisfare il gusto, la voglia di freschezza e di sapori piacevoli. Tra mousse, ghiaccioli e granite, Ve ne suggeriamo alcuni qui!

LEGGI ANCHE—> Cheesecake al limone, il dolce perfetto per l’estate. Fresco, gustoso e leggero. Ecco il trucco per farlo in pochi minuti e super buono

Ghiaccioli e granite

Chi l’ha detto che i ghiaccioli sono da demonizzare? I ghiaccioli sono tra gli snack più gettonati dell’estate, in spiaggia come a casa.  Sono ricchi di acqua, ipocalorici, rinfrescanti e dissetanti.  Fanno bene all’umore e poi sono anche coloratissimi! Sceglili alla frutta per abbassare ancora di più il contenuto di calorie e consumali senza paura a metà pomeriggio: darà una sferzata di energia! Consiglio: puoi farli anche congelando, in forme apposite per i gelati, dell’acqua e limone arricchita con pezzetti di frutta, mirtilli e lamponi.

Granite

Stessa cosa dicasi per le granite: quando non hanno aggiunta di sciroppi troppo zuccherati, ma sono fatti con ghiaccio e frutta, allora sono il top! Come ingannare il gusto ma non la linea!

L’anguria

E’ tra i frutti che hanno meno calorie in assoluto. Riempie lo stomaco, rinfresca, drena i liquidi in eccesso e ha poche fibre perché composta da oltre il 90% di acqua. Insomma, l’alleato perfetto contro la cellulite e per l’idratazione profonda della pelle. Che ne dite di tagliarla a cubetti e lasciarla in una ciotola da “spizzicare” di tanto in tanto?

Carote 

E qui ci colleghiamo alle carote! Uno degli alimenti che più coadiuvano la ripresa dell’epidermide dopo l’esposizione al sole, sono proprio le carote. Hanno una straordinaria azione protettiva per la pelle. Contengono tanti antiossidanti come il betacarotene. Sono un concentrato di vitamina C e vitamina E che aiutano a rendere la pelle più elastica e bella.

Mousse alla frutta

Un grande mix di frutta e si avrà la mousse del cuore! Le mousse alla frutta sono ideali per fare uno spuntino ad alto contenuto di nutrienti ma basso di calorie. La frutta di stagione, soprattutto quella estiva, è perfetta per ottenere un composto cremoso e spumoso. Un esempio? Albicocche, pesche e fragole! E via, in frigo!

COME PREPARARE: MOUSSE DI FRAGOLE

Per preparare la mousse di fragole per prima cosa mettete in ammollo la gelatina in un contenitore con acqua fredda per il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo mondate le fragole, eliminando il picciolo, e frullatele con un frullatore a immersione, fino a ottenere un composto liscio. Scaldate in un pentolino 2 cucchiai di acqua e scioglietevi la gelatina ben strizzata. Aggiungetela al composto di fragole e mescolate per amalgamare. Montate la panna con uno sbattitore elettrico in una ciotola ben pulita e incorporatela in più riprese, mescolando dal basso verso l’alto, al composto di fragole. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo suddividetelo all’interno dei bicchierini prescelti. Ponete in frigorifero per 1 ora prima di servire. Al momento di portare in tavola la mousse di fragole completate con delle fragole tagliate a cubettini.

Frutta secca

Mai abbandonare la frutta secca, nemmeno in estate! Mandorle, pistacchi, nocciole, noci, sono una miniera di ferro, potassio e magnesio, indispensabili per sentirsi carichi di energia e abbattere la fiacchezza. Tienili sempre in borsa per uno spuntino veloce ma occhio alle quantità perché hanno un elevato apporto calorico: 100 grammi contengono più di 500 calorie. Meglio limitarsi a 30 grammi al giorno e scegliere un tipo di frutta secca non salata!

LEGGI ANCHE—> LA Crostata di frutta fresca estiva di Iginio Massari: “Ecco il mio segreto per una perfetta pasta frolla e una crema deliziosa”

Vuoi altre ricette super golose? continua a seguirci sui nostri profili  Su Facebook anche su INSTAGRAM