Cucina

Polpettone di patate e funghi ripieno di prosciutto e provola: La ricetta super golosa per una cena veloce da leccarsi i baffi

Non avete idee su cosa preparare per cena? Una idea gustosa, facile da preparare e che delizierà ogni palato è il Polpettone di funghi e patate farcito con prosciutto e provola, sostanzioso e goloso, con ingredienti semplici e funghi che in questo periodo sono di stagione. La ricetta nasce da una idea della food blogger  Valeria Ciccotti

Polpettone di funghi e patate farcito con prosciutto e provola

Ingredienti

  • 400 grammi di patate
  • 150 grammi di funghi ( io ho usato dei funghi misti)
  • 1 uovo
  • 100 grammi di pangrattato
  • 50 grammi di parmigiano
  • sale
  • 2 fette di prosciutto cotto
  • 50 grammi di provola
  • poco olio

Polpettone di funghi e patate farcito con prosciutto e provola

Polpettone di funghi e patate farcito con prosciutto e provola

Procedimento

Cuocere le patate e quando saranno morbide lasciarle intiepidire e passarle nello schiacciapatate, raccogliere la pure in una terrina. In alternativa potrete anche tagliare a metà le patate e metterle nello schiacciapatate con tutta la buccia, dal lato tagliato, la buccia in questo modo resterà nello schiacciapatate e farete meno fatica risparmiando anche tempo.

Dopo aver creato la purea di patate, bisognerà trifolare i funghi in una padella unta di olio, salarli e quando saranno cotti tagliuzzarli con delle forbici da cucina per renderli più piccoli ed unirli alle patate schiacciate precedentemente conservate in una zuppiera. A questo punto bisognerà unire l’uovo, il parmigiano, metà pangrattato ed amalgamare bene fino ad avere un impasto compatto. L’impasto così ottenuto va fatto riposare nel frigorifero per circa un’ora.

Leggi anche: Polpette di patate alla siciliana: il secondo gustosissimo da preparare anche giorni prima. La ricetta originale catanese

Mettere sulla leccarda un foglio di carta forno, oliarlo appena e cospargerlo con il restante pangrattato, mettere l’impasto sulla carta ed allargarlo bene con le mani fino a formare un rettangolo, mettere anche le fette di prosciutto e la provola a pezzetti e con l’aiuto della carta forno arrotolarlo su se stesso, sigillare bene i bordi e mettere il polpettone avvolto nella carta forno, in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

Quando sarà compatto e dorato tirarlo fuori dal forno e farlo raffreddare bene prima di tagliarlo. Servire il Polpettone di funghi e patate farcito con prosciutto e provola come secondo piatto, ottimo anche come piatto unico.

Leggi anche: Polpette al sugo: il trucco della nonna per un impasto che si scioglie in bocca, morbido e gustoso. Bisogna sostituire pane e acqua con…

Seguici, per scoprire tutte le ricette basta un like!