Cucina

Sfoglia di mozzarella fatta in casa e farcita, l’idea super veloce e buonissima per i pranzi estivi. Come farla

sfoglia mozzarella ripiena

La sfoglia è un formato di mozzarella ideale per creare rotoli farciti con gli ingredienti che più ci piacciono. Perfetta come antipasto o secondo piatto, freddo, da gustare nelle calde giornate estive. Prepararla in casa è un’operazione veramente facile ed economica: basterà semplicemente della mozzarella e un matterello per ottenere una sfoglia compatta, facile da farcire o da plasmare come un tessuto.

Un metodo che permette l’utilizzo della marca ed il tipo di mozzarella che più vi piace, e di fare un rotolo delle dimensioni e spessore desiderato. Una volta pronta potrete farcirla come più desiderate, creando delle girelle ripiene di verdure grigliate, tonno, rucola, frittata, salumi, come la vostra fantasia suggerisce.

Sfoglia di mozzarella fatta in casa

Ingredienti

Le dosi sono indicative, in base alle dimensioni e spessore della sfoglia di mozzarella che si vuole preparare.

  • 250 g di mozzarella (confezionate singolarmente, oppure sfuse o in panetto)

Sfoglia di mozzarella

Sfoglia di Mozzarella, Procedimento

facilissima e veloce, con due metodi di preparazione.

Sul fornello
Se usate le mozzarelle sfuse, sigillatele singolarmente in un foglio di pellicola per alimenti. Fate bollire un pentolino con acqua, quando raggiunge il bollore spegnete il fuoco e immergetele con la loro confezione o pellicola. Attendete circa 10 minuti affinché si sciolgano; aprite la confezione, scolate il siero, versatele su un foglio di carta forno e procedete alla formazione della sfoglia.

Al microonde
Mettete le mozzarelle, scolate dal siero, in una ciotola per microonde; attivate il microonde a 800W per 60 secondi: il latticino si scioglierà, rimanendo compatto e formando altro siero; scolatele dal siero, versatele su un foglio di carta forno e procedete alla formazione della sfoglia.

Formazione della sfoglia di mozzarella
Adagiate sulle mozzarelle un altro foglio di carta forno; saranno facilmente lavorabili: stendete la sfoglia con un mattarello, dello spessore che più preferite, facendo attenzione a non romperla; tamponate la sfoglia con carta assorbente così da eliminare il siero in eccesso. Trasferite la sfoglia in frigorifero e fatela raffreddare, sarà pronta per essere arrotolata e farcita con gli ingredienti che  preferite.

Sfoglia di mozzarella

Ecco qualche idea

girelle di mozzarella prosciutto cotto, frittata, prosciutto cotto e frittata, di salmone,
girelle di zucchine grigliate, tonno e pomodoro.

Sfoglia di mozzarella

Sfoglia fatta in casa, per preparare deliziosi rotoli farciti, freschi e gustosi per le cene estive.

LEGGI ANCHE—> Pranzo in spiaggia: le ricette veloci e con poche calorie per la giornata al mare

ricette dal blog Caos&Cucina 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it