Cucina

Tiramisù gelato, senza gelatiera e pronto in pochissimo tempo. Una versione super golosa del classico

tiramisù gelato

Tiramisù gelato, senza gelatiera e pronto con 5 ingredienti. Super semplice e veloce. Vediamo come si compone un dolce davvero buono che può essere proposto per un simpatico fine pasto, magari alla fine di un pranzo domenicale.

INGREDIENTI DEL TIRAMISÙ GELATO

  • 500 ml. di panna da montare
  • 3 uova
  • 3 pacchettini di pavesini
  • 50 ml di San Marzano (LIQUORE)
  • 100 gr. di zucchero
  • 10 tazze di caffà

Tiramisù Gelato Preparazione

E’ un dolce estremamente semplice e anche abbastanza veloce nella preparazione, dove quello che serve è il tempo di congelamento nel freezer. Quindi prendiamo una bella ciotola, di quelle grandi e spaziose e inseriamo la nostra panna. Con un frusta ( meglio quella “robotica”) montiamo bene. In un’altra ciotola inseriamo gli albumi e con una frusta pulita montiamoli a neve.
In una terza bowl, invece, sbattiamo i tuorli con lo zucchero. A questo punto dovremo unire tutti e tre gli ingredienti montati separatamente. Facciamo piano, altrimenti si potrebbe smontare tutto. Vi consigliamo di inserire tutto nella ciotola della panna o degli albumi dato che saranno sicuramente quelle più grandi. Una volta inseriti, prima mentre mescolate potrete aggiungere il liquore.
Fatto questo prendete i pavesini. Incominciamo ad inzupparli uno ad uno nella zuppiera dove in precedenza abbiamo inserito il caffè fatto salire nella moka ( quello che si fa lentamente, piano piano e rilascia il suo aroma in tutta la casa). Fatto questo mettiamo in un di quei vassoi per il babà i pavesini e piano piano copriamo con il composto di panna, albumi e tuorli.
Una volta riempito tutto il vassoio profondo, mettiamo in freezer per qualche ora. Capovolgete il dolce ( se volete) e servite dopo qualche minuto in maniera che il coltello possa affondare ( senza che si rompa il coltello). Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it
tiramisù gelato
tiramisù gelato