Cucina

Torta mimosa con l’impasto furbo di Ernst Knam: Il trucco per prepararla in 10 minuti con un pan di spagna super soffice

Torta mimosa con l’impasto furbo di Ernst Knam: Il trucco per prepararla in 10 minuti con un pan di spagna super soffice. Questa torta è un dessert che piacerà a tutti, ha una farcitura di crema e fragole, perfetta da servire dopo i pasti. Un dessert che piacerà a tutti e si prepara velocemente, grazie alla ricetta veloce di Knam, perfetta da servire quando avete ospiti a pranzo o a cena. Perfetta anche per i più piccoli, perche la bagna è analcolica. Vediamo come realizzarla con la nostra ricettasprint!

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Ingredienti torta mimosa

  • 1 Dose pan di spagna furbo
  • 250 g Fragole
  • 200 ml Panna fresca liquida (o vegetale a lunga conservazione)

per la crema pasticcera

  • 500 ml Latte (oppure 400 latte e 100 panna)
  • 2 Tuorli
  • 100 g Farina
  • 200 g Zucchero
  • 1 Baccello di vaniglia (o bustina di vanillina)
  • 1 Scorza di limone

per la bagna analcolica

  • 300 g Acqua
  • 150 g Zucchero
  • 1 Scorza limone

Crema pasticcera furba: preparazione

Per preparare la ricetta secondo Ernst Knam, iniziate a preparare la crema pasticcera, ecco come. In una casseruola, mettete il latte con la buccia di limone grattugiata e la vanillina, o la bacca di vaniglia e riscaldate un pò.

Torta mimosa con l’impasto furbo di Ernst Knam Ricettasprint

In una ciotola, sbattete leggermente i tuorli, con una forchetta, ed aggiungete lo zucchero e la farina setacciata, in modo da evitare la formazione di grumi. Versate il latte un pò caldo, poi mescolate ed unite il restante e mettete sul fuoco e lasciate sul riscaldare a fiamma bassa, mescolate sempre e fate rassodare.

Non appena sarà pronta, versate l’impasto in una ciotola con ghiaccio e facciamo subito raffreddare, mettete la pellicola a contatto per evitare la formazione di pellicina in superficie.

Torta mimosa con l’impasto furbo di Ernst Knam: preparazione

Per la preparazione del pan di Spagna furbo, leggete la ricetta, cliccando qui. Dopo averlo preparato, fatelo raffreddare e tenetelo da parte. Dedicatevi alla preparazione della farcitura, lavate e asciugate le fragole, tenete da parte. Adesso prepariamo la bagna, lavate e sbucciate il limone, prelevate solo la parte gialla della buccia, perchè la parte bianca è più amara, poi versate l’acqua in un recipiente e unite il limone.

Lasciate in infusione per circa 1 ora, in modo che l’acqua si aromatizzerà per bene, poi mettete il tutto all’interno di una casseruola e lasciate riscaldare. Aggiungete lo zucchero e mescolate, che deve essere sciolto per bene, mi raccomando non deve bollire il liquido.

Torta mimosa con l’impasto furbo di Ernst Knam Ricettasprint

Togliete le bucce di limone e lasciate raffreddare. Adesso è il momento di farcire il pan di spagna, dividete in 3 o 4 dischi, togliete il bordo e la crosta in superficie, prendete quello centrale e sbriciolatelo, tenetelo da parte in una ciotola. Mescoliamo la crema pasticcera che avete preparato con la panna, si devono amalgamare bene, bagnate il primo disco, poi aggiungete la crema pasticcera, distribuite le fragole tagliate, poi sovrapponete il secondo disco ed il terzo disco.

L’ultimo strato deve essere ricoperto con la crema pasticcera, dovete stenderla anche intorno alla torta, poi aggiungete anche la parte del pan di spagna sbriciolato, deve aderire bene alla torta. Lasciate riposare la torta un pò e poi servite e gustate, se non la mangiate tutta, conservatela in frigo in un contenitore a chiusura ermetica per un paio di giorni.