Cucina

Carciofi croccanti al forno: Un contorno semplice, appetitoso, light e buonissimo che piacerà a tutti. La ricetta

Carciofi croccanti al forno: Un contorno semplice, appetitoso, light e buonissimo che piacerà a tutti. La ricetta

I carciofi croccanti al forno sono un piatto gustoso e facile da realizzare, che utilizza ortaggi salutari e di stagione. Il profumo caratteristico degli ingredienti di questa ricetta sprint renderà più ricco il vostro momento in tavola. Vediamo insieme come realizzarli grazie al sito ricettasprint:

Ingredienti

Carciofi 4
Un limone
Uova 3
Pangrattato q.b.
Pecorino grattugiato 100 g
Farina di mais q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Leggi anche: Frittata di verdure miste al forno: la ricetta gustosa, sana ed economica per far mangiare le verdure anche ai piccoli

Preparazione dei carciofi croccanti

Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo i carciofi. Eliminate le foglie esterne, più dure e la parte finale del gambo. Tagliate le punte e ricavate quattro spicchi da ogni carciofo eliminando anche la barbetta interna. Fatto ciò metteteli in ammollo in acqua fredda acidulata con il succo di un limone per circa 15 minuti.

carciofi croccanti al forno - ricettasprint

Scolate i carciofi ed asciugateli bene tamponandoli delicatamente. In una ciotola sbattete le uova con sale e pepe. In un altro recipiente mescolate 100 grammi di pangrattato, 100 gr di farina di mais, il pecorino e mettete da parte.

carciofi croccanti al forno - ricettasprint

Passate ogni spicchio di carciofo prima nell’uovo, poi nella panatura, poi disponete i carciofi su una leccarda ricoperta di carta da forno. Irrorateli con un filo di olio evo e cuocete a 200 gradi per circa 25 minuti. Quando saranno dorati e croccanti estraeteli e portateli subito in tavola!

Leggi anche: Purè di cavolfiore, buono come quello di patate ma ricco di vitamine che piace tanto anche ai bimbi. La ricetta gustosa

Se ti è piaciuta la ricetta, Seguici, basta un like alla nostra Fanpage!