Cucina

Come congelare e come scongelare il lievito di birra senza fargli perdere le proprietà: Ecco la procedura esatta

Congelare il lievito di birra è una tecnica sicura e anti-spreco che ci permette di non rimanere mai senza. In questo periodo di emergenza da Coronavirus, in molti si sono ritrovati costretti a casa, Inoltre il fatto che le pizzerie abbiano chiuso ha portato molti italiani a fare incetta nei supermercati di questo prodotto, che infatti è difficile da trovare. Ma bisogna stare attenti.

Leggi anche: Lievito madre: La ricetta più semplice e veloce per prepararlo a casa con solo acqua e farina. “Meglio del lievito di birra”

Il lievito di birra, infatti, ha anch’esso una scadenza che generalmente è di una ventina di giorni dall’acquisto. Quindi a molti farà piacere scoprire che il panetto si puo’ congelare sia intero che diviso, e che dopo lo scongelamento si può usare anche se scaduto senza perdere nella qualità della lievitazione.Vediamo insieme le procedure esatte per congelarlo e soprattutto come scongelarlo in modo sicuro per preparare gli impasti in tutta tranquillità

Come congelare il lievito di birra

Congelare il lievito di birra è davvero semplice e banale. Se avete già usato il panetto e ne avete metà o un pezzettino dovrete semplicemente avvolgerlo nella pellicola trasparente e arrotolarlo nuovamente nella sua confezione; se il panetto è ancora intero nella sua confezione integra, potrete avvolgerlo nella pellicola per una maggiore sicurezza. Successivamente mettete il lievito in un bicchiere di plastica chiuso, o in un piccolo contenitore ermetico in modo da proteggerlo dal ghiaccio.

Piccoli accorgimenti importanti

Non congelate un panetto di lievito di birra già scaduto perchè rischierete la buona riuscita della vostra futura ricetta. Potete congelarlo se manca qualche giorno alla scadenza, ma è sempre meglio congelare un lievito fresco, in questo modo avrete una maggiore certezza di un prodotto che non vi deluderà. Inoltre il lievito congelato fresco può essere usato anche se nel frattempo che era in freezer è scaduto. Ma non fate passare troppo tempo, usatelo, anche se scaduto, entro qualche settimana massimo un mese.

Come scongelare il lievito di birra

Il lievito di birra congelato non va scongelato, sopratutto non mettetelo mai nel microonde o esposto ad una fonte di calore perchè rischierete di ucciderlo e non avrete nessuna lievitazione. Sarà sufficiente scioglierlo in un liquido tiepido  come acqua o latte, come siete soliti fare, magari aggiungendo un cucchiaino di zucchero. Se dopo qualche minuto vedrete una leggera schiuma, vuol dire che sarà attivo e potrete usarlo.

Come fare il pane in casa: Trucchi e consigli del panettiere per farlo perfetto. Ecco come mettere nel forno prima di cuocerlo

Se avete trovato utile questo articolo e Vuoi altre ricette super golose? continua a seguirci sui nostri profili  Su Facebook anche su INSTAGRAM