Cucina

Conza Siciliana, la panatura perfetta. Tutto diventa gustoso e croccante anche nel forno. “Ecco cosa si mischia”

conza siciliana

Conza Siciliana, la panatura perfetta. Tutto diventa croccante anche nel forno: “Basta aggiungere questo frutto”. E quanto è buona e perfetta questa panatura. Conza in italiano vuol dire “preparare”, in siciliano invece questo termine sta ad indicare la panatura, ma anche un luogo Geografico: la Grotta Conza si nel territorio comunale di Palermo, nell’omonima contrada posta alle pendici della dorsale formata da Monte Gallo, Pizzo Manolfo e Monte Raffo Rosso, in prossimità della borgata di Tommaso Natale.

Con questa panatura si possono preparare davvero tanti tipi di portate, sia il primo sia un secondo piatto. Con la Conza è possibile infatti condire la pasta oppure il pesce, come i gamberi o anche dei filetti di orata o di pesce spada oppure della carne. Insomma è davvero un ottimo “condimento” che conferisce al piatto croccantezza e unicità.

Sono vari i segreti, quello che però dà al piatto croccantezza, anche se si tratta di di pietanze cotte in forno è questo frutto secco, simbolo della cucina siciliana, la mandorla. In Sicilia la mandorla rappresenta davvero la cucina, buona e saporita può essere davvero il tocco in più che cambia il gusto e dà piacere al palato.

INGREDIENTI

  • 100 g di mandorle e pistacchi
  • 100 g di pangrattato;
  • 20 g di parmigiano;
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
  • Sale;
  • Prezzemolo

PROCEDIMENTO

Per fare la conza siciliana, dovete anzitutto tritare le mandorle e il prezzemolo. Metteteli in una ciotola con il pangrattato e il formaggio grattugiato.
Mescolare bene il tutto. Prendete una padella antiaderente e riscaldate un paio di cucchiai d’olio.

Unite mandorle e prezzemolo, salate leggermente e cuocete a fiamma viva. Continuate a mescolare di continuo, finché il composto non assumerà un colore dorato. Cospargete la Conza sui primi piatti o sul pesce.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

 

da Siciliafan.it