Cucina

Pesche sciroppate, la ricetta semplicissima per farle durare tutto l’anno. Tre ingredienti per un concentrato di bontà

pesche sciroppate

Pesche sciroppate, 3 ingredienti per una delle ricette più buone al mondo. Ricetta semplice e veloce per uno dei piatti più buoni che ci siano. E’ una preparazione molto semplice e possiamo farla con qualsiasi tipo di frutto. Diciamo che oltre a poterci preparare torte, possiamo che gustarle da sole con la panna o magari con della crema.

Le pesche sciroppate possono appagare la nostra voglia di dolce nei momenti più strani. Si apre il barattolo e si danno sfogo ai propri desideri. Semplice, buono e salutare. Andiamo a vedere come si preparano e quali sono gli ingredienti.

INGREDIENTI DELLE PESCHE SCIROPPATE

  • pesche, tipo percoche
  • 1 litro di acqua
  • 330 gr di zucchero

PESCHE SCIROPPATE PREPARAZIONE

Per prima cosa facciamo lo sciroppo. Prendiamo un pentolino e facciamo sciogliere lo zucchero nell’acqua rigorosamente a freddo. Prendiamo i barattoli: in questo caso potrete scegliere voi la grandezza dei barattoli in base anche a quante pesche vorrete fare. Laviamoli e sterilizziamoli nell’acqua bollente.

Tagliamo quindi le pesce. Le prendiamo, le laviamo e le sbucciamo bene. Priviamole del nocciolo e inseriamole nei barratoli. Diciamo che con la ricetta che vi abbiamo dato andranno bene 4 o 5 pesche ( dipende dalla pezzatura), ma possiamo dire che siamo intorno a un chilo di percoche.

Una volta inserite le pesche nei barattoli riempiamo fino a coprire il barattolo con lo sciroppo. A questo punto prendiamo un pentolone e facciamo bollire l’acqua: una volta portata a bollore inseriamo all’interno i barattoli chiusi ermeticamente. Lasciamo lì per circa 30 minuti a fiamma bassa.

Questa ricetta potrete farla con qualsiasi tipo di frutto che più piace. Anche le ciliegie e le albicocche. L’importante è sempre stare attenti a che le stesse pesche cuociano bene nei barattoli.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

LEGGI ANCHE—> Tiramisù furbissimo alla crema di Peppe Guida. La versione veloce più buona e fresca del tradizionale. Come si fa

pesche sciroppate
pesche sciroppate