Dark Mode Light Mode
Seguici
Seguici

Cotolette di patate e cotto filanti: il secondo gustoso e pronto in pochi minuti. Ecco il trucco per farle super croccanti anche in forno

Pochi semplici ingredienti che messi insieme danno vita ad un piatto intelligente, le cotolette di patate e prosciutto al forno sono leggere e croccanti. L’idea è semplice e gustosa al tempo stesso. Mettere insieme patate, prosciutto cotto e un cuore filante di formaggio ma non con il solito sformatino. Questa volta portiamo a tavola le cotolette di patate e prosciutto al forno. Possono diventare un antipasto, un secondo piatto con un contorno di verdure oppure ancora in formato più piccolo essere servite in un buffet.

LEGGI ANCHE—> Prussiane di pasta sfoglia, il dolce più semplice che c’è, buonissimo e pronto in 5 minuti con 2 ingredienti. Leggere per credere

Una ricetta che accontenta davvero tutti e può diventare anche vegetariana eliminando il prosciutto. L’importante è scegliere patate che non si disfano durante la cottura e un formaggio filante. Può essere la provola, come in questo caso, ma anche la scamorza, oppure la fontina o la toma. Meglio evitare invece la mozzarella perché il suo liquido in cottura rischia di rendere tutto molle.
La panatura finale è molto semplice, solo con del pangrattato. Volendo, lo potete anche insaporire con del prezzemolo tritato, del pepe oppure ancora con delle spezie.

Cotolette di patate e prosciutto al forno, ricetta veloce

 

Le cotolette di patate e prosciutto al forno possono essere conservate in frigorifero al massimo per due giorni. Quando le dovete scaldare, basterà infilarle in forno a 190-200° per cinque minuti.

Cotolette di patate, Ingredienti

  • 800 g patate gialle
  • 700 g farina 00
  • 2 uova
  • 60 g parmigiano reggiano
  • 100 g pangrattato
  • 150 g prosciutto cotto
  • 150 g provola
  • origano
  • olio extravergine

Cotolette di patate filanti, Preparazione

Partite dalle patate: sbucciatele, tagliatele a pezzi più o meno regolari in modo che cuociano uniformemente. Mettetele a bollire per un ventina di minuti e quando sono pronte scolatele lasciandole intiepidire. Quindi mettete le patate in una ciotola e schiacciatele con una forchetta o meglio con lo schiacciapatate. Versate il parmigiano, 50 grammi di pangrattato, l’origano e un filo di olio.

Poi aggiungete un uovo alla volta mescolando per farle assorbire. Quando è ben amalgamato, dividete l’ impasto in palline uguali (dovrebbero uscirne 7-8 a seconda della grandezza scelta) e schiacciatele sul palmo. Al centro piazzate qualche dadino di provola o scamorza oltre a qualche pezzetto di prosciutto cotto. Chiudetele e e appiattite l’ impasto.

Poi passate le vostre cotolette di patate e prosciutto nel pangrattato quindi mettetele su una teglia coperta da carta forno. Infornate a 200° in forno statico per 15 minuti e poi ancora 5 minuti con forno ventilato. Sfornate e servite calde, ma sono ottime anche a temperatura ambiente

LEGGI ANCHE—> I biscotti Di Iginio Massari: Il trucco per una pasta frolla perfetta, bisogna aggiungere nell’impasto questi due ingredienti segreti

Vuoi altre ricette super golose? continua a seguirci sui nostri profili  Su Facebook anche su INSTAGRAM 

Previous Post

Week end fuori? Ecco cosa dovete mettere nel freezer prima di partire: L'idea che può salvare voi e i vostri cari da bruttissime sorprese. Fatelo!

Next Post

Lodi, Panico durante la maturità: Si presenta con la pistola agli esami e la punta contro la commissione: "fate questo o vi sparo"