Gossip

Maria de Filippi nella bufera: Mediaset le chiude il programma. “Non tornerà a settembre”. Fan sotto choc, cos’è successo

de filippi mediaset uomini e donne programma

Negli ultimi giorni sta nascendo una forte polemica riguardo il programma Temptation Island e i messaggi che trasmette al pubblico che lo guarda. A intervenire sull’argomento è Serena Salomoni, psicologa, sessuologa e terapeuta di coppia che ha condannato la trasmissione di Canale 5. Stesso programma che viene invece difeso da Selvaggia Lucarelli, la famosa giornalista che per prima combatte le relazioni tossiche e che ha anche realizzato dei podcast sull’argomento. A suo dire, guardare il reality dell’amore potrebbe aiutare molte persone a comprendere che la loro relazione è malata e liberarsene.

 

Temptation Island diventa in questo modo uno specchio della società e un aiuto, per chi è intrappolato in questo tipo di love story, ad aprire gli occhi e darci un taglio. In molti hanno appoggiato questa idea, ma il parere del pubblico è che dovrebbe esserci una voce di sottofondo a evidenziare i comportamenti sbagliati, senza giustificarli o metterli in risalto come spesso accade nel programma. L’esperta in materia, infatti, ha spiegato come la visione di tali atteggiamenti può scaturire l’effetto contrario in chi guarda il programma e si rispecchia, e cioè quello di autogiustificarsi e non sentirsi gli unici.

LEGGI ANCHE—> Temptation Island: Tommaso dopo Valentina sta con Giulia? ecco cosa è successo dopo il Falò. Giulia spoilera tutto

“Una parte del pubblico si identifica nella situazione, pensando ‘E’ capitato a loro, a me non capiterà mai?’. Questo è un modo per sentirsi superiori. Un’altra parte si può identificare nelle reazioni, sapere di avere aggressività repressa e vedere che loro fanno lo stesso ci conforta, giustifica i nostri sentimenti nascosti. Ad ogni modo è un po’ come guardare dal buco della serratura i personaggi che fanno i fatti loro, ci sentiamo un po’ guardoni”. Ha spiegato la terapeuta di coppia, aggiungendo poi che il programma per chi vi partecipa “crea solo una crisi dentro una crisi, si aggiunge solo benzina sul fuoco”.

 

Questo soprattutto per quel che riguarda coppie come quella che abbiamo visto uscir fuori durante l’ultima puntata, formata da Valentina e Tommaso, il cui problema si basava proprio su una forte (e malata) gelosia: “Se due persone non si fidano l’una dell’altra, in questo modo si esaspera solo l’aggressività. E’ un percorso sado masochistico dove si scambiano continuamente i ruoli di vittima e carnefice”. Ma quel che più preoccupa la dottoressa sono le reazioni che il pubblico potrebbe avere guardando il programma di Maria de Filippi, soprattutto se si parla di telespettatori molto giovani.

LEGGI ANCHE—> Lorella Cuccarini fa una pazzia. Il ritocco è esagerato: “Non sei più tu, sembri Arisa”. Ecco la foto choc

“Purtroppo non sappiamo chi guarda questo programma, per alcuni ragazzi potrebbe cambiare totalmente la visione delle relazioni di coppia, ma anche gli adulti che non hanno ricevuto una buona istruzione affettiva e sentimentale”. Insomma, Temptation Island è stato bocciato a tutti gli effetti dall’esperta. In effetti, rendendo famosi e portando al successo personaggi del calibro di Tommaso, manipolatore seriale affetto da gelosia pressante, non si da al pubblico un buon esempio da seguire:

 

“La gelosia può sicuramente essere sana, è normale avere paura di perdere l’altra persona, ma non lo è più quando inizia a sfociare nel delirio. La gelosia come l’invidia possono essere normali o patologiche”. Intanto non si sa se per le pesanti critiche ricevute o perché la nuova politica Mediaset vuole meno programmi trash, l’edizione prevista per settembre di Temptation Island non si farà. Questa edizione di Bisciglia sarà quindi l’unica prevista per l’anno e potrebbe essere anche l’ultima secondo alcune indiscrezioni. E voi Che ne pensate? Vi piace il programma? Continua a leggere altre notizie su Piudonna.it e dal tuo cellulare su FacebookInstagram e Google News.

de filippi mediaset uomini e donne programma
de filippi mediaset uomini e donne programma