Gossip

Rivoluzione Rai, Il famoso programma verrà stravolto, Addio al conduttore, Il Direttore Coletta: “Stessa cosa con Matano”

Uno Mattina sta per essere completamente stravolto e con molta probabilità alla sua conduzione non ci sarà più Marco Frittella. La primavera per la Rai vuol dire preparazione dei palinsesti dell’anno venturo, che vengono ufficialmente consegnati all’inizio dell’estate. E’ fermento dietro le quinte della rete di Stato. C’è chi viene confermato, chi perde il suo posto, tutto dipende da come sono andati gli ascolti in quest’anno molto difficile segnato dalla pandemia di Covid-19. Un anno che ha dato modo di pensare e che potrebbe portare uno stravolgimento delle cose per un programma in particolare.

Il direttore di Rai 1, Stefano Coletta, aveva già annunciato di non essere molto d’accordo con la doppia conduzione di Uno Mattina. Quindi aveva affermato le sue intenzioni di dividere la famosa trasmissione in due parti separate e condotte ognuna da un presentatore differente: “Ho parlato con Carboni e Salini. Bisogna separare gli spazi. È desueto che due identità possano convivere per dare un prodotto coerente. Non è stato possibile farlo per mancanza di risorse, ma sarò tenace. Il modello mixato, fatto di identità diverse porta a un racconto frammentato. Inseguo la possibilità che la Testata e la Rete possano dare due prodotti contigui ma diversi.”

LEGGI ANCHE—> Terremoto in Rai: “Fatto Fuori Amadeus, lo sostituisce Alberto Matano”, Lui sbotta social, ecco cosa ha scritto. Fan sotto choc

Ed evidentemente per il prossimo anni in Rai ci è riuscito e Uno Mattina sarà diviso in due spazi distinti e separati. Secondo le indiscrezioni, il primo andrà in onda dalle 6:40 alle 8:30 e sarà completamente gestito dal Tg 1 per dare le informazioni mattutine di quel che accade in Italia. Il secondo dalle 8:30 alle 10:00 e sarà invece diretto dalla rete. Attualmente al timone del programma mattutino del primo canale ci sono Marco Frittella e Monica Giandotti. Si potrebbe pensare che i due momenti del nuovo format vengano assegnati ancora a loro due.

In realtà si dice che la conduzione di quest’anno non abbia spiccato per briosità e simpatia e neanche in fatto di ascolti, che contano più di tutto. Si parla anche di una possibile sostituzione di Marco Frittella, che quindi non prenderà parte alla futura edizione di Uno Mattina. Resta da vedere chi si assumerà la responsabilità della prima parte dello show di Rai 1, quella dedicata all’informazione. Ancora nessuna indiscrezione invece su Monica Giandotti, che potrebbe quindi restare al suo posto. Queste sono le scelte che in questo momento stanno facendo i dirigenti.

LEGGI ANCHE—> Bomba Dagospia: Amadeus e Fiorello Fuori dal Festival di Sanremo. Scoppia la Bufera, Chi li sostituisce

Intanto si prepara l’edizione estiva dei vari programmi Rai che andranno in onda a partire dal 28 giugno e terranno compagnia ai telespettatori italiani fino alla prima o alla seconda settimana di settembre. La conduzione singola arriva anche nella versione estiva di La Vita in Diretta, dove il ruolo di Alberto Matano per l’anno venturo non è assolutamente messo in discussione. Al suo posto si dice ci sarà una donna, ma il suo nome ancora non è stato dichiarato. Nella rosa dei possibili volti ci sono Giorgia Cardinaletti, Laura Chimenti ed Emma D’Aquino. Gli altri personaggi protagonisti della bella stagione saranno Beppe Convertini e Anna Falchi, Pino Strabioli e Veronica Pivetti. Commentate con noi la notizia sul gruppo ufficiale di Uomini e Donne di Maria de Filippi e seguici su Google News cliccando sulla stellina in alto a destra