Cucina

Sofficini fatti in casa: Una ricetta super facile per un piatto sano che i bimbi ameranno, ottimi anche in forno

Sofficini fatti in casa: Una ricetta super facile per un piatto sano che i bimbi ameranno, ottimi anche in forno

I sofficini sono molto amati dai bambini ma anche gli adulti ne sono golosi. La ricetta per realizzare i sofficini è molto semplice e preparandoli in casa si è sicuri di mangiare prodotti sani e genuini. Nella preparazione dei sofficini si può coinvolgere anche i bambini , attività che consente di condividere dei momenti assieme ed insegnare loro l’abitudine per la buona tavola.

Sofficini fatti in casa, Ingredienti

  • 8 crepes
  • 250 g di formaggio
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 150 g di pane grattugiato
  • 1 uovo
  • 30 ml di latte
  • 150 ml di olio  per la frittura
  • sale Q. B.

Sofficini fatti in casa, Preparazione

Mescolare assieme il formaggio e il prosciutto cotto. Battere leggermente l’uovo, aggiungere il latte e un pizzico di sale. Iniziare a farcire le crepes e dopo averle piegate e schiacciate leggermente passarle prima nell’uovo e poi nel pan grattato. Scaldare l’olio e mettere il primo sofficino. Cuocere per un paio di minuti, girarlo e far andare per altrettanti minuti. Togliere dalla padella, scolare,  adagiare su della carta assorbente e servire ben caldi

Leggi anche: La Cacio e Pepe dello chef, Il trucco per una cremina da urlo: “Aggiungete questo ingrediente segreto”

In alternativa si potrà cucinare i sofficini direttamente in forno. Basta adagiarli in una teglia con carta da forno e passare un filo d’olio di oliva sopra. A questo punto basterà infornarli a una temperatura di 180 gradi per una ventina di minuti circa stando bene attenti alla doratura. In questo modo si avranno sofficini ancora più genuini e poco calorici.

Consigli & curiosità

Con la stessa procedura si possono preparare tante ricette diverse. Basta cambiare il ripieno ed ogni volta si hanno dei piatti nuovi ed appetitosi. Alcune farciture consigliate sono : funghi e taleggio, mozzarella e spinaci, salsa e fior di latte o pomodoro e carne macinata ( precedentemente passata in padella).

leggi anche: Torta dei 5 minuti alla ricotta: Il dolce buonissimo e sano per chi non ha molto tempo. Facilissima da fare per una merenda gustosa

Vuoi altre ricette super golose? continua a seguirci sui nostri profili  Su Facebook anche su INSTAGRAM