Cucina

Spiedini di zucchine e pollo impanati: La ricetta super gustosa per una cena light che piacerà anche ai bambini

Spiedini di zucchine e pollo impanati: La ricetta super gustosa per una cena light che piacerà anche ai bambini

Difficile trovare chi non ami le zucchine. Si tratta, infatti, di un ortaggio molto apprezzato, anche dai bambini, che ben si presta a tante preparazioni, dall’antipasto al dolce (eh già!). Prima però di parlare di ricette, vogliamo un attimo soffermarci sui benefici di questa pianta, originaria dell’America Centrale e presente sulle nostre tavole tutto l’anno anche se è un ortaggio prevalentemente estivo.

Leggi anche: Spaghetti alla Nerano: il trucco dello chef stellato per la cremina senza panna. La ricetta segreta

Le proprietà di questo ortaggio, infatti, sono molto interessanti e hanno a che fare con l’ottimo contenuto di vitamine e sali minerali, a fronte di pochissime calorie, similmente a quanto abbiamo scoperto sull’anguria, appartenente alla stessa famiglia delle Cucurbitaceae. Quindi non solo gustose ma anche dietetiche e salutari. Un ottimo modo per gustarle e provare questi spiedini di Zucchine e pollo fritto. Vediamo come si fanno

Involtini di zucchine e pollo: Ingredienti

  • 2 uova
  • 3 zucchine
  • q.b. pangrattato
  • 8 fette sottili di pollo
  • qualche foglia basilico, prezzemolo e maggiorana
  • q.b. olio di semi di arachide per friggere

Involtini di zucchine e pollo, Preparazione:

Tagliate con una mandolina le zucchine molto sottili dopo averle spuntate e lavate. Tagliate il pollo in fettine dello stesso spessore delle zucchine. Sovrapponete una fettina di pollo sopra ogni fetta di zucchine. Preparate la panatura aromatica mescolando il pangrattato con un trito di basilico, prezzemolo e maggiorana.

Arrotolate le fettine di zucchine formando degli involtini e infilatene 3 per ogni spiedino. Passate gli spiedini prima nell’uovo sbattuto e successivamente nel pangrattato facendolo aderire bene. Accendete il piano cottura e posizionatevi sopra una padella dai bordi alti. Versatevi generoso olio di semi di arachide e portate a temperatura di 180°. Cuocete in immersione fino a doratura gli spiedini e servite ben caldi.

Per una versione light di questa ricetta è possibile anche cuocere gli involtini di zucchina e pollo direttamente in forno. Adagiate gli spiedini già impanati su una teglia rivestita di carta forno, Spuzzate sopra un po’ di olio di oliva e infornate per 20 minuti a 180 gradi. Controllate la cottura del pollo, ed il piatto è pronto.

Leggi anche: Zucchine croccanti al forno: Veloci, light e buonissime come le patatine fritte. Un contorno che piacerà a tutti. La ricetta

Vuoi altre ricette super golose? continua a seguirci sui nostri profili  Su Facebook anche su INSTAGRAM 

Fonte: Ricette Whirpool