Scuola

Un lavoretto speciale di fine anno: Il diario dei ricordi. Scarica il pdf

Un lavoretto speciale di fine anno: Il diario dei ricordi. Scarica il pdf

Un lavoretto speciale di fine anno scolastico è il quaderno dei ricordi, una idea per far si che i bambini abbiano un ricordo indelebile e duraturo dell’anno trascorso da poter conservare per sempre.

Il quaderno dei ricordi si divide in più pagine che comprendono “questo sono io”, “questa è la mia maestra”, ” le mie cose preferite, animali, cibo, colore, materia scolastica”, “la mia classe”, “i miei amici”, “il mio ricordo preferito dell’anno scolastico trascorso”, ” la mia gita preferita” e infine una sezione dedicata agli autografi in pieno stile americano.

Un lavoretto che può essere fatto nelle scuole primarie, ma anche nella scuola dell’infanzia se si trascura la parte della scrittura e si predilige quella dei disegni. Qui potrete trovare il Pdf da scaricare con il lavoretto tratto da Lavori creativi: Il-mio-quaderno-dei-ricordi-da-colorare

Il diario di classe

Un’altra idea che potrebbe essere realizzata, a partire dal prossimo anno, però, è quella del diario di classe. Un quadernone che ogni giorno viene affidato a turno a un bambino della classe. L’alunno dovrà scrivere la pagina di quaderno come fosse un vero e proprio diario, raccontando cosa è successo durante le lezioni, pareri, aneddoti, opinioni.

A fine anno scolastico l’insegnante avrà così un vero e proprio “diario di bordo” da poter conservare. In particolare per chi ha una classe di quinta elementare, potrebbe essere un’idea originale fotocopiare il diario per tutti i bambini e donarlo al completamento del percorso di studi, invece dei soliti regalini tradizionali.

Continua a leggere

Seguici anche su facebook! Grazie!!!