Arriva in Italia la Banana Blu al gusto di Gelato che però non fa ingrassare
Una banana con una consistenza simile al gelato, dal sapore di vaniglia e da colore azzurro? Può sembrare strano o il frutto di qualche strana sperimentazione, ma la banana Blue Java esiste e sta catturando l’attenzione nella nostra penisola. In fin dei conti si tratta di qualcosa di completamente diverso da quanto vediamo nei supermercati, eppure molto comune nelle Hawaii, Oceania e in alcuni Paesi del Sud America.
Questa varietà di banane attira la curiosità innanzitutto per l’aspetto. La pianta che raggiunge fino a sei metri di altezza e i frutti un po’ più grandi rispetto alle solite banane. E anche il modo consumarle è leggermente differente perché meno maturo è e più gustoso è il sapore. E poi c’è naturalmente il colore azzurro che le rende speciale questa banana.
Blue Java banana di colore azzurro
Le banane crescono da 4,5 a 6 metri, sono molto resistenti al freddo e al vento. Quando non ancora maturi, hanno un colore bluastro che attira l’attenzione dei passanti. I grappoli sono piccoli e hanno da sette a nove unità ciascuno. Sono lunghi da 18 a 23 centimetri e quando maturano sono di colore giallo pallido e la loro carne è estremamente cremosa e bianca, simile a quello del frutto più tradizionale.
La pianta fiorisce da 15 a 24 mesi dopo la semina e può essere raccolta dopo 115-150 giorni. Nella loro regione di origine sono comunemente consumati freschi o cucinati nei piatti. Ed è interessante scoprire come siano abbondantemente piantate nei giardini per via dell’aroma delizioso e per l’ombra che assicurano per via dell’altezza.
Gelato, frappè, frullati, yogurt o topping
Non si sa esattamente come questa varietà sia saltata fuori, ma secondo l’International Banana Society, le primissime testimonianze di coltivazione si ritrovino in India. E da lì è stata successivamente esportata in altri paesi. Come consumare la Blue Java banana? Fresca e sbucciata, ma anche sotto forma di frappè e frullati, yogurt o topping per pancake, fino ad arrivare a un nuovissimo gusto di gelato.