Donne

Capelli più forti e più lunghi in poche settimane, la scoperta choc: “Basta mangiare tutti i giorni una manciata di…” 

C’è una cosa che alle donne (ma anche agli uomini) non passa mai per la testa e cioè: cosa mangiare per rinvigorire i capelli e farli apparire più in salute, sani e forti. Si pensa sempre e solo alla cura dei capelli dall’esterno, utilizzando prodotti per il lavaggio più delicati, per lo styling meno aggressivi, meno piastre, meno phon con temperature altissime e così via…

Ma sapevi che la prima cura, quella principale, dei capelli, parte dalla nutrizione e dai comportamenti che si assumono a tavola? La dieta e il proprio stile di vita sono fondamentali per la chioma dei capelli. Alcuni cibi contengono sostanze che aiutano a rinvigorirli e ne favoriscono la salute. Questo permette alla chioma di resistere ad ulteriori stress, a non perdere capelli e quindi averli anche più folti e lunghi (si spezzano di meno).

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Soprattutto in estate i capelli hanno bisogno di essere coadiuvati da una dieta ricca di alimenti che ne favoriscano la forza e la salute. Ve li elenchiamo di seguito! Fate in modo da non farveli mai mancare nella vostra dieta!

SPINACI

Ricordate Braccio di Ferro che mangiava tanti spinaci per avere più forza? Bene. Prendete esempio da lui e non fatevi mancare gli spinaci, sono un alimento pieno di magnesio e ferro, sali minerali importantissimi per aiutare i capelli (e anche la pelle) ad essere più forti che mai.

AGRUMI

Stimolano la produzione di collagene, così come i kiwi e tutti quegli alimenti ricchi di vitamina C. In estate sono anche freschi per realizzare delle insalate (che ne dite di una maxi insalatona con finocchi e arance?). In più aiutano soprattutto nella crescita dei capelli, per averli subito più lunghi

ACQUA

Non datela mai per scontata. Il corpo umano è fatto per la maggior parte di acqua (pensate che solo il cervello ne è costituito al più dell’80%) e le fibre vengono alimentate proprio dall’acqua. Rimanere ben idratate permette ai capelli ma anche a tutti gli organi del corpo, di restare in salute.

PISTACCHI

I pistacchi rendono resistenti i capelli. Sono una fonte grandissima di vitamina E che ha un’azione antiossidante. E sono buonissimi! Mangiatene una manciata ogni giorno, magari non salati, per non avere troppa ritenzione idrica.

UOVA

Nelle uova è contenuta la cisteina, un aminoacido che favorisce la produzione di cheratina, una sostanza di cui sono fatti i capelli. Le uova forniscono poi tante vitamine del gruppo B, aminoacidi essenziali e minerali come lo zinco che aiutano ad avere capelli più forti e resistenti. Non fatele mancare un paio di volte alla settimana, soprattutto quando vedete che la chioma sta perdendo in vigore.

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