Cucina

Crema al caffè: Il trucco per farla a casa in 3 minuti buonissima e spumosa come al Bar 

La Crema al caffè è un dolce freddo, spumoso e golosissimo; che di solito si gusta al bar d’estate, per una pausa merenda o dopo i pasti! Grazie a questa ricetta velocissima a base di soli 3 ingredienti : panna, caffè espresso, zucchero; potrete preparare in casa una Crema fredda proprio come quella del bar: cremosa e vellutata! Perfetta da gustare al cucchiaio ma anche per farcire dolci! In soli 3 minuti di tempo!

Per la ricetta potete utilizzare il caffè che preferite: quello espresso della moka, il decaffeinato oppure quello solubile sciolto in una tazzina di acqua bollente. Il segreto per una crema  perfetta è utilizzare tutti gli ingredienti freddi. Basterà semplicemente montarli con le fruste tutti insieme e il gioco è fatto!

Il risultato è una Crema al caffè strepitosa, dalla consistenza densa, spumosa, vellutata, perfetta da servire in coppette, tazzine e gustare con il cucchiaino; magari con aggiunta di cialde e biscottini; ma la sua texture corposa si presta anche per farcire torte, tortine, crostate fredde, waffle, brioche!

Leggi anche: Come riciclare l’Uovo di Pasqua? Con il Tortino dal cuore morbido che si può conservare in freezer per mesi. Il trucco 

Ingredienti per 6-8 persone per la crema al caffè

  •  200 ml di caffè freddo non zuccherato
  • 200 ml di panna fresca (o panna per dolci)
  •  35-40 g di zucchero a velo
  •  q.b. chicchi di caffè al cioccolato ( facoltativi)

COME FARE LA CREMA FREDDA AL CAFFÈ

Per preparare la nostra crema fredda uniamo il caffè non zuccherato (che abbiamo fatto raffreddare) allo zucchero a velo e mescoliamo il tutto. Montiamo a neve ben ferma la panna per dolci dopodiché vi versiamo poco per volta la miscela al caffè continuando a lavorare il composto con le fruste elettriche. Riponiamo la crema in congelatore a raffreddare per un paio d’ore. Trascorso il tempo necessario, la tiriamo fuori e la lavoriamo nuovamente con le fruste elettriche per qualche minuto. Versiamo la crema ottenuta nelle coppette, decoriamo con chicchi  al cioccolato e serviamo.

Leggi anche: La Crema Catalana con gli avanzi della Colomba: La ricetta super facile di Carlo Cracco che stupirà tutti

Vuoi altre ricette super golose? continua a seguirci sui nostri profili  Su Facebook anche su INSTAGRAM