Cucina

Risotto ai cachi e formaggio: Una ricetta spettacolare, deliziosa e facilissima per osare in cucina con i sapori

Risotto ai cachi e formaggio: Una ricetta spettacolare, deliziosa e facilissima per osare in cucina con i sapori

Se amate sperimentare ai fornelli, vi consigliamo di provare alcune ricette salate con la frutta: dopo la torta salata con pere e gorgonzola, il risotto con le mele renette, l’arrosto alle arance, questa volta vi proponiamo il risotto con i cachi, un primo piatto veloce e insolito.

Una idea che sicuramente piacerà agli amanti dell’agrodolce e che oltre ad essere buonissima, è anche molte salutare e ottima in questo periodo dell’anno quando i cachi sono più dolci e morbidi. Vediamo insieme come preparare questo squisito risotto, molto cremoso e saporito

Risotto ai cachi, Ingredienti per 4 persone

Per 4 persone vi serviranno: 1 porro e olio extra vergine d’oliva (oppure una noce di burro), 320 grammi di riso Carnaroli (altre varietà di riso datto per risotti sono il Vialone nano e il Roma), 1 litro di brodo vegetale, 2 cachi maturi, 80 grammi di brie, pepe.

Preparazione

Cominciate dal soffritto: affettate finemente il porro e fatelo imbiondire con l’olio evo o burro a fuoco basso. Aggiungete quindi il riso, lasciandolo tostare per qualche minuto, poi aggiungete il brodo e continuate la cottura. Poco prima che il riso sia pronto, aggiungete la polpa frullata dei 2 cachi, completate la cottura e, dopo aver tolto il risotto dal fuoco, fate sciogliere il brie tagliato a cubetti piccoli e finite con una generosa macinata di pepe.

Mescolate bene e lasciate riposare per un paio di minuti con il coperchio, dopo di che il vostro risotto sarà pronto da impiattare. Se avete abbastanza tempo a disposizione, accompagnate al risotto con i cachi una guarnizione di castagne caramellate, un abbinamento perfetto che vi sorprenderà piacevolmente! Buon appetito!

Continua a leggere

Per restare sempre aggiornato, aggiungi ai tuoi contatti su smartphone il numero 3512269204 e invia un messaggio WhatsApp con testo “NEWS”. Il servizio è completamente gratuito! In qualsiasi momento sarà possibile disdirlo inviando un messaggio con testo “STOP NEWS” allo stesso numero.

Seguici, basta un like!