Donne

Occhi cangianti: Come truccarli per far risaltare il verde, il dorato o l’azzurro. Ecco i colori da usare: I consigli dell’esperto

La scelta dei colori per trucco occhi aiuta a valorizzare lo sguardo e costruire un make-up impeccabile. Ma come truccare gli occhi cangianti? Per qualcuno gli occhi cangianti sono una pura “invenzione” mentre per altri sono un dono da mettere in mostra. La verità sta nel mezzo.

Se è vero che di fatto non esistono gli occhi cangianti (almeno non in senso stretto) allora è innegabile che il colore degli occhi riesca a cambiare a seconda di particolari condizioni. L’iride è preposto alla regolazione della quantità di luce che penetra all’interno dell’occhio in modo da proteggerlo dai danni provocati dai raggi UV.

LEGGI ANCHE—> Essere belle anche con la mascherina: I trucchi di make up per valorizzare le zone del viso che si vedono e gli occhi

Il meccanismo di difesa non solo dilata o restringe la pupilla a seconda dell’intensità della luce, ma varia la tonalità del colore degli occhi. Insomma il colore degli occhi resta lo stesso nel corso della vita (fatta eccezione per i neonati), ma appare diverso a livello ottico in base alla luce. A cambiare non è il colore in senso stretto, ma l’effetto del cambiamento delle condizioni ambientali sulle varie tonalità dell’iride.

Consigli per truccare gli occhi cangianti

Gli occhi di varie tonalità del blu, verde, marrone e grigio sembrano cambiare sfumature a seconda delle condizioni di luce. In questo senso sapere come truccare gli occhi cangianti consente di avere un make-up passe-partout in grado di valorizzare lo sguardo anche quando “cambia” tonalità. Non servono grandi abilità per riuscire a truccare gli occhi cangianti alla perfezione, ma qualche piccolo accorgimento può davvero fare la differenza.

LEGGI ANCHE—> Creare colpi di sole naturali e riflessi brillanti per capelli con i prodotti naturali che hai in casa. Come fare

Per esempio in caso di iridi nocciola con sfumature gialle è preferibile orientarsi sui colori blu e viola in modo da esaltare le sfumature o sull’argento per valorizzare il marrone.

E ancora, sarebbe meglio scegliere trucchi rosa, viola, rosso e arancione se si decide di valorizzare la componente verde dell’occhio.

Quando si tratta di occhi cangianti cerulei che cambiano dal verde al ghiaccio, invece, sarebbe indicato restare sul naturale o sui toni del marrone oppure osare con uno smokey eyes classico (nero e grigio).

Per trovare il giusto make-up per gli occhi cangianti occorre sperimentare, magari stabilendo a priori se si desidera dare risalto al colore primario o alle sfumature dell’iride.

Leggi anche: Come coprire i primi capelli bianchi senza tinta: I rimedi facilissimi con mascara, caffè o polvere di cacao, che durano settimane

Ti sono stati utili questi consigli? condividi l’articolo e continua a seguirci sui nostri profili  Su Facebook anche su INSTAGRAM