Cucina

Risotto al salmone con crema di mele: Un piatto goloso che stupirà tutti e piacerà anche ai bimbi

Risotto al salmone con crema di mele: Un piatto goloso che stupirà tutti e piacerà anche ai bimbi

Dopo queste feste molte sono le cose che sono avanzate. Tutti si ritrovano ad esempio nel frigo, del salmone e delle mele. Per recuperare tutto, senza sprecare nulla, un’idea davvero buonissima e originale è quella di realizzare un risotto salmone e mele. Un abbinamento vincente anche se poco utilizzato.

Ideale a chi ama osare con i sapori, il salato del salmone in questo piatto sarà addolcito dalla mela, ideale per la preparazione sarebbe la mela renetta, ma va bene utilizzare anche la mela gala, la classica mela gialla insomma. Sconsigliata invece è la mela annurca troppo farinosa per questo piatto. Vediamo ora la preparazione:

Risotto salmone e mele, Ingredienti

  • 1 scalogno piccolo (o 1/2 grande)
  • riso a seconda della fame
  • 2 fettine di salmone affumicato (saranno circa 30/40 grammi)
  • 1/2 mela (l’altra mezza potete mangiarla mentre il riso cuoce!)
  • brodo
  • olio evo, 1/2 bicchiere di vino bianco

Preparazione

Tritate finemente lo scalogno e mettetelo a soffrigger in una pentola con due cucchiai di olio. Quando sarà ben dorato unite la mezza mela che avrete sbucciato e tagliato a tocchetti. Lasciate insaporire e sfumate con il vino bianco. Fate tostare il riso (meglio usare il carnaroli) e coprite di brodo. Continuate ad aggiungere brodo man mano che verrà assorbito dal riso.

In una padellina a parte, fate saltare velocemente il salmone con un cucchiaino d’olio fino a che non diventerà rosa chiaro. Spegnete e tenete da parte. Quando mancheranno circa 2 minuti alla fine della cottura (solitamente ci vogliono 16 minuti), aggiungete il salmone e continuate a cuocere aggiungendo brodo se necessario. A cottura ultimata (l’assaggio rimane sempre la soluzione migliore), lasciate riposare un paio di minuti ed impiattate!

Continua a leggere

Per restare sempre aggiornato, aggiungi ai tuoi contatti su smartphone il numero 3512269204 e invia un messaggio WhatsApp con testo “NEWS”. Il servizio è completamente gratuito! In qualsiasi momento sarà possibile disdirlo inviando un messaggio con testo “STOP NEWS” allo stesso numero.

Seguici, basta un like!