Cucina

Tiramisù di ricotta, la variante leggera e cremosa per un dolce ancora più gustoso del classico

tiramisù ricotta

Tiramisù di ricotta, la variante leggera e cremosa per un dolce buono ogni giorno. Ecco come preparare il tiramisù utilizzando un formaggio più leggero ma ugualmente gustoso come la ricotta. Vediamo il procedimento passo passo.

Tiramisù, Ingredienti

  • 300 g di biscotti savoiardi
  • 300 g di Ricottina Light Santa Lucia Galbani
  • 3 uova
  • 75 g di zucchero semolato
  • 75 g di zucchero a velo vanigliato
  • sale
  • caffè zuccherato q.b.
  • cacao amaro

Tiramisù, Preparazione

La preparazione di questo tiramisù è già di per sé molto facile ma seguendo i nostri consigli tutto vi verrà ancora più semplice!

01
Per realizzare il tiramisù con ricotta dovrete prima di tutto lavorare in una capiente terrina la Ricottina Light Santa Lucia Galbani insieme allo zucchero semolato.
02
Il tutto fino a dar vita ad una crema spumosa e senza grumi.
03
Dopodiché aggiungete alla crema di ricotta i tuorli d’uovo, quindi lavorate il tutto con uno sbattitore elettrico.
04
A questo punto mettete gli albumi in una ciotola abbastanza grande e montateli a neve ben ferma con un pizzico di sale. Quando gli albumi saranno quasi pronti aggiungete lo zucchero a velo vanigliato e terminate l’operazione finché gli albumi non saranno ben montati.
05
Una volta pronti, incorporate con delicatezza gli albumi montati a neve alla crema di ricotta.
06
Ora dedicatevi a preparare il caffè. Una volta pronto zuccheratelo come è di vostro gradimento. Quindi versate il caffè zuccherato in un piatto fondo e inzuppate al suo interno i biscotti.
07
In una pirofila fate uno strato di savoiardi inzuppati.
08
Quindi stendete sopra la base di biscotti una quantità generosa di crema alla ricotta.
09
Proseguite la realizzazione del tiramisù con ricotta con un secondo strato di biscotti, uno di crema e così via fino a esaurimento degli ingredienti.
10
Ad operazione conclusa coprite il vostro dolce al cucchiaio con un foglio di pellicola trasparente e mettetelo a compattare in frigorifero per un tempo di almeno 4 ore. Al momento di servirlo spolverizzate il dessert con il cacao amaro.

Varianti

Se preferite non utilizzare le uova, potete realizzare un tiramisù di ricotta e Mascarpone senza uovaaromatizzato all’arancia. Amalgamate in una ciotola la Ricotta Santa Lucia e il Mascarpone Santa Lucia insieme allo zucchero a velo. Montate il composto fin quando avrà raggiunto una consistenza liscia e cremosa, senza grumi.

Dopo aver imbevuto i biscotti tipo savoiardi nel succo d’arancia, disponeteli in una teglia tutti dallo stesso verso e spalmate sopra un primo strato di crema su cui cospargerete delle scaglie di cioccolato fondente. Proseguite facendo un secondo strato di biscotti e crema con lo stesso procedimento e terminate con scorza d’arancia in superficie. Il vostro tiramisù all’arancia avrà un profumo intenso d’agrumi e tutta la vostra famiglia lo adorerà.

Tra le versioni del tiramisù alla ricotta, quella più adatta ai bambini* è il tiramisù di ricotta e yogurt. Preparate la vostra crema mescolando la ricotta sgocciolata con lo zucchero a velo e lo yogurt greco che, essendo più cremoso, farà diventare la crema più soffice e morbida. Dopo aver imbevuto i biscotti tipo savoiardi in una bagna di latte e cacao, disponeteli su una teglia e spalmate il primo strato di crema alla ricotta e yogurt. Prima di procedere con il successivo strato, spargete sulla superficie della crema delle gocce di cioccolato fondente. Quando avrete terminato il secondo strato, distribuite sulla superficie del cacao amaro in polvere e servite a tavola.

Il vostro tiramisù alla ricotta e yogurt avrà un sapore delizioso, perfetto da servire a colazione o merenda.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

LEGGI ANCHE—> La Pasta frolla perfetta di Iginio Massari. Ecco il mio segreto: “le uova vanno sbattute con questo ingrediente”

tiramiù